Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:LUCCA11°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Spettacoli mercoledì 26 novembre 2014 ore 17:29

Puccini Days, torna a suonare il Piano del Maestro

Lo acquistò lui stesso nel 1921. Lo suoneranno grandi interpreti come Ciccolini e Bahrami. Da stasera proiezioni pucciniane al Giglio



LUCCA — Nella villa di Viareggio ci ha composto la Turandot. Il pianoforte Steinway&Sons acquistato da Puccini nel 1921 e restaurato, uscirà per la seconda volta dalla casa natale del Maestro, per essere suonato sul palco del teatro del Giglio. I Puccini Days, i giorni di Puccini, entrano nel vivo con tre concerti e grandi interpreti.

Stasera alle 19 prenderanno il via le proiezioni pucciniane al Giglio, poi i concerti: 28, 29 e 30 novembre. 

Il 28 novembre, alle 21, sarà il pianista Aldo Ciccolini a dare nuova vita allo strumento in un concerto realizzato in collaborazione con A-Group. Ciccolini, uno dei rari e grandi maestri del pianoforte che percorre instancabilmente le strade di una carriera mondiale, fedele ad una costante ricerca interpretativa, intima e geniale, propone un programma che ben rappresenta la sua ecletticità. Dopo l’omaggio al pianoforte originale di Puccini con l’esecuzione dell’intermezzo della Manon Lescaut, il concerto proseguirà con le sonorità sospese di Claude Debussy, per poi apprezzare una selezione di sei intensi Pezzi Lirici (op.43) di Edvard Grieg e concludere con un affondo nella musica del novecento con Pedigrotta 1924, Rapsodia napoletana di Mario Castelnuovo Tedesco.

Il 29 novembre alle 21, in occasione del 90esimo anniversario della morte del Maestro, sul palcoscenico del Teatro del Giglio un concerto dedicato al Puccini inedito e al Puccini più amato. Dopo una prima parte dedicata alla prima esecuzione mondiale di due brani pucciniani, lo Scherzo per orchestra e la versione per baritono ed orchestra della lirica Ad una morta, il programma si estenderà alle più belle pagine delle opere di Puccini: da Vissi d’arte a Nessun dorma, arie e intermezzi da Manon Lescaut, Gianni Schicchi, Madama Butterfly e altri brani per un’immersione nella musica affascinante di un compositore che non cessa mai di mostrare nuovi volti. 

Il concerto è affidato a tre grandi voci di interpreti appassionati della musica pucciniana nel mondo: il soprano Hasmik Papian, talento armeno di affermata carriera, di casa con ruoli primari in teatri come il Carnegie Hall di New York, la San Francisco Opera, La Scala di Milano; il tenore Mario Malagnini, interprete della migliore lirica internazionale a fianco di illustri colleghi tra cui Renata Scotto, Montserràt Caballè, Raina Kabaivanska; il baritono Massimo Cavalletti, astro nascente dell’opera lirica, che ha iniziato i propri studi a Lucca e già calca i palcoscenici dei teatri più importanti. L’orchestra sarà quella del Teatro Carlo Felice di Genova, una delle più celebri compagini italiane, diretta dal maestro Giuliano Carella, che ritorna al Giglio forte di una carriera internazionale che lo vede sul podio delle più importanti orchestre e dei più prestigiosi teatri del mondo. Il compito di far rivivere i tasti del pianoforte di Puccini sarà di un talento di radici lucchesi e raffinato pianista di ormai consolidata carriera, Simone Soldati, che eseguirà il Pezzo per pianoforteSC 86 e Piccolo valzer SC 66.

Il 30 novembre chiude questa speciale “tre giorni” di concerti un artista considerato tra i più interessanti interpreti bachiani viventi: Ramin Bahrami salirà sul palco del Teatro del Giglio alle 17 per un emozionante concerto realizzato in collaborazione con A-Group. 

Venerdì 28 novembre, inoltre, alle 15,30 i fogli musicali autografi che hanno permesso di ricostruire le due composizioni inedite saranno eccezionalmente esposti al Puccini Museum Casa Natale. Introdurranno la visita alcune letture dal vivo dell'attore. I due inediti saranno poi oggetto del convegno a cura del Comitato scientifico del Centro Studi Giacomo Puccini, che si terrà nella Sala De Servi del Complesso San Micheletto. L’ingresso all’evento è libero. Durante l’appuntamento, coordinato da Fiamma Nicolodi, si confronteranno alcuni dei maggiori esperti di Giacomo Puccini: Virgilio Bernardoni, Gabriella Biagi RavenniMichele Girardi, Arthur Groos, Peter Ross, Dieter Schickling, Emanuele Senici.

Sabato 29 novembre alle 16 al Puccini Museum – Casa Natale, si terrà una speciale visita guidata arricchita da letture di documenti, visione di immagini funebre e dalla presenza della maschera funebre del Maestro che l’Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti ha cortesemente concesso per l’esposizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiama Compact lo studio firmato da Alberto Bemporad della Scuola Imt di Lucca che si è aggiudicato il finanziamento europeo Erc Advanced Grant
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Cronaca