Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 18 marzo 2021 ore 11:34

Per sette istituti superiori 4,3 milioni di euro

Con il finanziamento del Ministero dell'Istruzione partiranno i lavori a sette edifici scolastici della provincia, tra Lucca, Versilia e Garfagnana



PROVINCIA DI LUCCA — Il Ministero dell’Istruzione ha assegnato alla Provincia di Lucca 4,3 milioni di euro aggiuntivi per lavori agli edifici scolastici. 

Ad annunciarlo è il presidente della Provincia, Luca Menesini, che spiega come l’ente lucchese sia rientrato nel decreto di approvazione dei piani degli interventi per la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici di propria competenza.

In totale arriveranno a Lucca 4 milioni e 330mila euro che interesseranno: l’Istituto professionale ‘Pertini’ di Lucca; l’Isi di Barga; l’Isi Garfagnana e, in particolare, il Liceo Scientifico ‘Galilei’ e l’Itet ‘Campedelli’ di Castelnuovo di Garfagnana; il Liceo Scientifico ‘Barsanti e Matteucci’, il Liceo Classico ‘Carducci’ e l’Iti ‘Galilei’ di Viareggio; l’Ipsia ‘Marconi’ di Seravezza.

Sono in fase di progettazione definitiva il ‘Carducci’ di Viareggio e l’Isi di Barga, mentre gli altri sono in una fase di studio di fattibilità.

Ecco nel dettaglio i lavori che interesseranno questi plessi scolastici.

Per quanto riguarda Lucca e la Valle del Serchio, gli interventi riguarderanno l’Istituto professionale ‘Pertini’ di Lucca che sarà oggetto di un’opera di messa in sicurezza dei solai, a seguito delle indagini diagnostiche sugli elementi strutturali e di manutenzione straordinaria della copertura e del laboratorio specialistico. L’intervento avrà un costo di 270mila euro.

L’Isi di Barga vedrà un intervento di adeguamento alla normativa sismica per la palazzina ‘Cucine’ e per l’Aula Magna, che si è resa necessaria a seguito delle indagini di vulnerabilità sismica in zona classificata ‘2’. Il costo delle opere è di 2 milioni di euro.

All’Isi di Castelnuovo di Garfagnana sarà effettuata una manutenzione straordinaria per quanto concerne gli impianti elettrici, i servizi igienici, i laboratori, la pavimentazione e le uscite di emergenza per complessivi 190mila euro.

In Versilia, invece, le opere in programma per il Liceo scientifico ‘Barsanti e Matteucci’ di Viareggio prevedono un intervento di manutenzione straordinaria alle aule e ai laboratori. Oggetto delle opere sarà anche la pavimentazione del piazzale esterno, dedicato alle attività didattiche all’aperto e all’attività motoria. L’intervento avrà un costo di 250mila euro.

Al Liceo classico ‘Carducci’ sempre di Viareggio, invece, saranno realizzati degli interventi di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza delle facciate lato via Paolina Bonaparte e cortile Villa Paolina, cosa che prevede anche il rifacimento degli intonaci e delle gronde per complessivi 600mila euro.

L’efficientamento energetico, invece, è al centro dell’intervento previsto per l’Iti ‘Galilei’ di Viareggio, dove sono comunque previsti anche alcuni interventi di manutenzione straordinaria per rendere più sicuro sotto il profilo impiantistico un padiglione dellasede scolastica. Le opere avranno un costo di 620mila euro.

Infine, all’Ipsia Marconi di Seravezza, con un intervento da 400mila euro, sarà effettuata una manutenzione straordinaria per l’adeguamento dello spazio già utilizzato come locale di attività motoriaper uso di laboratorio alberghiero.

Il decreto ministeriale, inoltre, fissa dei tempi estremamente precisi anche per quanto riguarda la realizzazione di tali progetti. Nella fascia di finanziamento in cui rientra la Provincia di Lucca, infatti, la progettazione definitiva deve essere effettuata entro 14 mesi da quanto il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, mentre in fase di studio di fattibilità, i mesi a disposizione sono 17.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità