Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:29 METEO:LUCCA12°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 29 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Famiglia del bosco: l'intossicazione da funghi, l'arrivo dei carabinieri, la rabbia per le ispezioni. Ecco cosa raccontò mamma Catherine
Famiglia del bosco: l'intossicazione da funghi, l'arrivo dei carabinieri, la rabbia per le ispezioni. Ecco cosa raccontò mamma Catherine

Politica martedì 14 ottobre 2025 ore 09:25

Elezioni regionali, sono quattro i lucchesi eletti

Con la vittoria di Giani, tra i 40 seggi del Consiglio regionale ne spettano tre alla provincia di Lucca: due alla maggioranza e due



PROVINCIA DI LUCCA — Sono passati da quattro a tre i consiglieri regionali eletti nella circoscrizione di Lucca, che comprende l'intera provincia dalla Garfagnana alla Versilia.

Acquisiti i risultati della giornata di ieri, con la vittoria di Eugenio Giani su Alessandro Tomasi e Antonella Bundu, i calcoli tra le varie circoscrizioni portano in dote un segui per il Partito Democratico, uno per Casa Riformista e un terzo per Fratelli d'Italia.

Per i dem lucchesi passa Mario Puppa, forte di 9.159 preferenze. Niente da fare per Alessandro Del Dotto e l'ex sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, secondo e terzo della lista.

Sempre nella maggioranza, un posto anche per Vittorio Salvotti, già assessore e vicesindaco a Barga, che grazie al buon risultato della lista di Giani approda in Consiglio regionale con 2.964 preferenze.

Per l'opposizione, invece, eletto Vittorio Fantozzi di Fratelli d'Italia, che con 8.240 preferenze è risultato il più scelto nelle fila del centrodestra in provincia di Lucca. A lui si aggiunge anche Massimiliano Simoni, imprenditore e assistente parlamentare del generale ed eurodeputato Roberto Vannacci. Simoni ha ottenuto 1.803 preferenze ed è eletto in quanto candidato regionale della Lega.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno