Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 24 marzo 2015 ore 14:50

Presentata la nuova Casa della Salute di Fornoli

L’Azienda Usl 2 ha contrattualizzato nei giorni scorsi gli atti necessari a dare l’avvio alla nascita di un moderno presidio



LUCCA — La Casa della Salute è la sede pubblica dove trovano allocazione, in uno stesso spazio fisico, i servizi territoriali che erogano prestazioni sanitarie, anche gli ambulatori di medicina generale e specialistica ambulatoriale, e sociali per una determinata e programmata porzione di popolazione. Diverse sono quindi le funzioni presenti nella Casa della Salute, alcune di natura amministrativa, altre di natura sanitaria e altre ancora di natura sociale. Il servizio sociale é indispensabile se si intende fare integrazione, ma soprattutto diventa il luogo di riferimento della Mediavalle del Serchio per dare l'avvio al servizio sociale unificato, dando risposte unitarie sia al bisogno socio sanitario che socio assistenziale.

Sarà questa la quarta struttura del genere sul territorio dell’Azienda sanitaria lucchese, dopo Marlia, Piazza al Serchio e Lucca  e permetterà di offrire alla cittadinanza, in particolare quella residente nella Mediavalle, servizi adeguati alle loro necessità. La nuova struttura si inserirà proprio nel centro di Fornoli arricchendo il contesto urbano di questa località del Comune di Bagni di Lucca.

L’immobile sarà tutto realizzato a piano terra favorendo al massimo l’accessibilità all’utenza. La superficie coperta sarà di quasi 800 metri quadrati, la resede a disposizione per parcheggi e spazi a verde sarà di 961metri quadrati.

Per quanto riguarda l’organizzazione interna degli spazi il presidio sarà articolato in due zone distinte: una dedicata alle attività istituzionali dell’Azienda, comprensiva di un’ampia sala riunioni, e l’altra dedicata ai medici di medicina generale. Tutti gli ambulatori saranno ovviamente realizzati secondo quanto previsto dalle norme di accreditamento.

“Ecco – ha affermato il sindaco di Bagni di Lucca Massimo Betti - un altro obiettivo raggiunto da questa Amministrazione che, in controtendenza all’abitudine, dall’insediamento preferisce pronunciarsi quando i fatti sono concretizzati e non su proclami a lunga scadenza. Ringrazio il Direttore Generale e tutta l’Azienda Usl 2 di Lucca per il continuo impegno e collaborazione nella direzione del benessere e della salute. Soprattutto per la coerenza e la costanza negli impegni assunti e concordati. Oggi che le risorse sono sempre meno, non si può prescindere ad un continuo gioco di squadra che ottimizzi le disponibilità economiche, centrando gli obiettivi con la loro minima dispersione. Soprattutto realizzando progetti che portino servizi che rimangano sostenibili e funzionali nel tempo.”

Anche i Sindaci Marco Bonini e Andrea Bonfanti hanno sottolineato la loro soddisfazione, anche in rappresentanza rispettivamente della Conferenza Zonale dei Sindaci e dell’Unione dei Comuni della Mediavalle, per fornire risposte sanitarie adeguate a tutti i cittadini della zona, per i quali sono importanti gli stabilimenti ospedalieri ma anche, e sempre di più, i servizi territoriali.

“L’opera – ha evidenziato il direttore generale dell’Azienda Usl 2 Joseph Polimeni – è stata inserita nel piano investimenti che la nostra Azienda ha già inviato in Regione Toscana e che sta per essere approvato formalmente proprio in sede regionale. Quella che si svilupperà a Fornoli sarà un’attività nuova che ci permetterà di recuperare costi legati all’attuale Centro Socio Sanitario e di centralizzare in una sede moderna e funzionale alcune attività attualmente presenti a Borgo a Mozzano, in locali non totalmente adeguati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità