Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 23 dicembre 2021 ore 16:29

Al centro anziani arrivano gli auguri dei bambini

Lo scambio di auguri
Lo scambio di auguri

Per precauzione rispetto al Covid quest'anno la tradizionale occasione di confronto tra alunni e nonni si è svolta in videochiamata



PORCARI — Generazioni a confronto, tra racconti e ricordi, anche in tempo di pandemia da Covid-19. Si è rinnovata, con modalità a distanza, la tradizione degli incontri tra i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia di via Giannini e gli utenti del centro anziani Il Girasole di Rughi. Ieri mattina il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari e l'assessora alle politiche sociali Lisa Baiocchi hanno partecipato a un momento di scambio di auguri e condivisione delle diverse esperienze del Natale.

Le immagini della videochiamata tra le classi dei più piccoli e la stanza ricreativa del centro sono state proiettate su un grande telo bianco, per rendere più vivace il dialogo e restituire ai presenti, per quanto possibile, il calore della vicinanza.

Attraverso le storie i bambini hanno immaginato il Natale del secolo scorso e hanno rivissuto i giochi che hanno fatto felici i 'nonni'. E le persone più anziane hanno ascoltato la lettura, originale e fantasiosa, che gli alunni della scuola di via Giannini hanno restituito di questa festività.

La videochiamata è stata anche l'occasione per assistere in diretta alla consegna dei regali che le due realtà porcaresi hanno pensato e realizzato l'una per l'altra. Gli utenti de Il Girasole hanno costruito per i bambini un libro con i racconti del Natale negli anni della loro infanzia, mentre gli alunni della scuola di via Giannini hanno ricambiato con un quadro che andrà a colorare la sala principale del centro anziani. 

“La nostra amministrazione – commentano il sindaco e l'assessora – ha da subito investito in questo progetto di scambio intergenerazionale, convinta dei benefici che offre la relazione tra due età così diverse eppure così simili nel bisogno di cura e attenzione. Un modo per combattere concretamente l'isolamento sociale, tanto più necessario in tempi di dovuto distanziamento fisico, e per educare all'empatia e all'ascolto reciproco. Anche così costruiamo comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità