Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

STOP DEGRADO lunedì 05 luglio 2021 ore 15:00

Vandali scatenati contro il monumento ai caduti

Il monumento vandalizzato
Il monumento vandalizzato

Al Parco della Rimembranza un gruppo di minorenni si è accanito contro la stele con la vernice nera. Identificati, adesso risarciranno il Comune



PORCARI — Una vistosa bestemmia con vernice nera sul monumento ai caduti del Parco della Rimembranza di Porcari, da poco risistemato, vicino alla chiesa. Il gesto, stigmatizzato immediatamente dal sindaco Leonardo Fornaciari, non rimarrà senza conseguenze: i genitori dei responsabili risarciranno il Comune per il danno.

Sabato scorso, all'indomani dell'atto vandalico avvenuto nel bel mezzo della partita degli Azzurri agli Europei, sono stati effettuati i primi interventi di ripristino. Il Comune ha quindi individuato gli autori del gesto. Il primo cittadino e l'assessora alle politiche sociali, Lisa Baiocchi, hanno convocato i genitori delle persone coinvolte, tutte minorenni, in municipio.

“Le famiglie hanno da subito compreso la gravità dell'atto vandalico commesso dai figli – commentano Fornaciari e Baiocchi – e non hanno cercato di sminuirlo in alcun modo. All'ammissione di responsabilità è seguita la disponibilità a pagare per intero le spese di ripulitura del monumento. Chi danneggia intenzionalmente un bene di tutti deve risarcire la comunità: crediamo che la via dell'esempio sia molto efficace nel dissuadere in futuro comportamenti simili”.

“Dobbiamo anche tenere ben presente – aggiungono il sindaco e l'assessora al sociale – che quando sono dei minori a commettere gesti così inaccettabili, vere offese alla memoria condivisa, urge per tutti una riflessione. È una sconfitta per le famiglie, ma anche per la missione formativa che ogni società esprime”.

L'entità del danno non è stata ancora stimata con precisione dell'ufficio tecnico. Sarà necessario infatti intervenire nuovamente sul monumento, dopo la prima ripulitura di sabato mattina, perché sono ancora visibili tracce di vernice assorbite più in profondità dalla pietra.

Volete segnalare fenomeni di inciviltà o degrado? Scrivete un messaggio alla pagina Facebook di QUInewsLucca o inviate una email in redazione a lucca@quinews.net


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità