Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 30 marzo 2017 ore 17:50

Snai, la Regione chiede di sospendere le mobilità

Il consigliere del governatore Simoncini ha incontrato i vertici dell'azienda e ha provato a riaprire il confronto con i sindacati



PORCARI — Sospendere le procedure di mobilità e riaprire il confronto con i sindacati. Queste le richieste avanzate dal consigliere per il lavoro del presidente Rossi Gianfranco Simoncini all'incontro che ha avuto in Regione con i vertici della Snai di Porcari.

La questione interessa circa quattrocento lavoratori del comune lucchese: molti sono giovani e molte sono donne, ha ricordato il sindaco Alberto Baccini, presente all'incontro assieme al consigliere regionale Stefano Baccelli. La Snai, che nel 2015 ha avviato la fusione con Cogetech, è l'azienda che a Porcari conta il maggior numero di occupati.

Le lettere di licenziamento sono appena partite e riguardano 54 dipendenti. A livello nazionale sono 68 i lavoratori coinvolti, un decimo dei 670 impiegati.

"Per la Regione - ha ricordato Simoncini - è necessario che vengano utilizzati da subito tutti gli ammortizzatori possibili per gestire questa prima fase e se alla fine rimanesse comunque un'esigenza di esuberi preoccuparsi poi di una gestione sociale anche di questi, magari con uscite incentivate. C'è però un problema, che rende ancora più necessaria una sospensione della procedura di mobilità. Esiste infatti un contenzioso con l'Inps circa le procedure e il tipo di ammortizzatori attivabili. L'inghippo sta nel diverso tipo di inquadramento tra i dipendenti Snai, che avevano un contratto da metalmeccanici, e Cogetech, con contratto del settore terziario e dunque il fondo FIS di pertinenza. Per l'Inps è quest'ultimo che andrebbe attivato dalla nuova società , che però prevede coperture diverse e ammortizzatori meno estesi nel tempo: anche per i lavoratori che da quindici anni hanno versato all'Inps contributi maggiori. L'azienda intende su questo andare avanti fino al ricorso. Anche per questo, vista l'incertezza sugli ammortizzatori che si possono attivare, per la Regione sarebbe utile sospendere le procedure di mobilità in questa fase. Non ci sarebbero del resto, numeri alla mano, ragioni di stretta urgenza. La Regione - ha concluso Simoncini - è anche disponibile ad attivare un tavolo sindacati-aziende, pur consapevole che la vertenza è nazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno