Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Lavoro lunedì 27 giugno 2022 ore 13:58

Nasce la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest

Il Gran Teatro Puccini di Torre del Lago

Le Cciaa di Lucca, Massa Carrara e Pisa riunite in un unico ente. Trentadue i consiglieri chiamati ad eleggere il nuovo presidente



VIAREGGIO — Giovedì 30 Giugno 2022, a conclusione del processo di accorpamento che ha coinvolto le Camere di Commercio di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, si costituisce la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest. L’insediamento avrà luogo alle 16 nella Sala “Enrico Caruso” del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago.

A sancire la portata storica della cerimonia, numerose autorità civili e militari provenienti da tutta Italia. Sono previsti gli indirizzi di saluto del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, Comune dove la nuova Camera ha la sede legale, del presidente dell’Unione Nazionale delle Camere di Commercio, Andrea Prete, e del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Si chiude quindi la storia di tre camere di Commercio istituite con l’Unità d’Italia, anche se quella di Lucca risale addirittura al 1182, e si apre un nuovo capitolo per l’economia di un territorio che sarà dal 1 Luglio ai vertici regionali e nazionali.

Ma i veri portagonisti del pomeriggio saranno i 32 consiglieri nominati in rappresentanza dei diversi comparti dell’economia locale: commercio, industria, agricoltura, artigianato, cooperazione, credito e assicurazioni, servizi alle imprese, trasporti, turismo, intrattenimento, sindacati e professionisti. Come primo atto saranno infatti chiamati ad eleggere tra loro, in seduta pubblica, il presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.

Questi i 32 consiglieri chiamati al voto: Adami Maurizio Ilio, Baldi Guerrino, Cardella Cristiana, Carli Barbara, Cerri Emiliano, Chelini Gabriele, Chelli Antonio, Cianciulli Francesco, Cordoni Ademaro Giovanni, Di Bartolomeo Valeria, Favilla Roberto, Franceschini Elisa, Fucile Michela, Galeotti Cristina, Giannecchini Andrea, Giannecchini Nicola, Giannetti Sabrina, Giovannini Sara, Lucarotti Alessio, Madonna Andrea, Maestri Accesi Stefano, Milianti Giancarlo, Pacini Patrizia Alma, Pasquini Rodolfo, Pieragnoli Federico, Pieroni Dante Giuseppe, Pulidori Stefano, Simonelli Alessandro, Sodini Dino, Tamburini Valter, Trolese Alessandro e Venturi Matteo.

Numeri di tutto rispetto per l’Ente che sta per nascere e che rappresenterà gli interessi del mondo delle imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa. Sono infatti 25 i miliardi di valore aggiunto prodotto ogni anno (un quarto di quello della Toscana), 133mila le imprese, delle quali oltre 9mila operanti nel mondo del digitale e quasi mille in quello delle start-up e dell’innovazione dove l’area esprime la sua vocazione raggiungendo il 37% delle aziende toscane.

Le esportazioni superano i 10 miliardi di euro ed anche il turismo occupa una posizione importante con oltre 123mila posti letto nelle strutture ricettive a carattere imprenditoriale censite. Di rilievo la consistenza del credito: ammontano a 23 miliardi di euro i prestiti concessi mentre i depositi superano i 28. Da rilevare anche l’elevato numero di sportelli bancari presenti (461): il 28% di quelli della regione nel suo complesso.

Nel territorio di competenza del nuovo ente si contano inoltre 400mila occupati ma non mancano le difficoltà dato che è molto elevato anche il numero dei disoccupati. I Comuni sono 87, occupano una superficie di 5.400 kmq e vi risiedono quasi un milione di persone.

Di seguito la tabella con i numeri della nuova Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità