Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:LUCCA11°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 08 settembre 2021 ore 09:39

Teatro e letture con l'associazione VivaVoce

Nella città della Torre è nata una realtà che promuove lettura e creatività, coniugandole con le nuove applicazioni informatiche



PISA — Nella città della Torre pendente è nata VivaVoce, una nuova associazione che promuove teatro e lettura, coniugando performance e web.

Obiettivo dell'associazione, si legge in una nota "Coniugare la promozione della lettura ad alta voce, la creatività in ambito letterario e teatrale con le nuove applicazioni informatiche".

Tra i primi progetti dell'associazione ci sono Alice's Lucca Interactive Creative Experience, un game multimediale che trasformerà Lucca in un'estensione virtuale della sua biblioteca comunale, e letture a sorpresa all’interno del Pisa Book Festival.

“Il game sarà giocabile a partire da sabato 25 Settembre - spiega Giulia Solano, ideatrice del progetto insieme a Carla Buscemi e Daniele Tarini, e presidente dell’associazione - con una giornata evento da vivere per le strade di Lucca: per l'occasione tutte le tappe del gioco saranno presenziate dal vivo con letture e performance. Dopo la giornata evento del 25 Settembre le letture/performance dal vivo saranno sostituite con strumenti di gioco multimediali (immagini, testi, audio, video etc) caricati sull'app che proporranno enigmi legati al mondo della lettura da risolvere "in loco" nei vari angoli nascosti della città. Inoltre il game resterà a disposizione per la Biblioteca Agorà e chiunque voglia giocarlo. Per chi volesse sostenere il progetto e aiutarci a finalizzarlo, segnalo che è in corso un crowdfunding sulla piattaforma Eppela, con molte ricompense artistiche (stampe, mascherine personalizzate, fino alla possibilità di prestare la propria voce in un audiolibro, Alice POP che verrò realizzato per l’occasione)". Questo il link: http://eppela.com/alice

“Sulla app i giocatori troveranno la mappa della biblioteca – aggiunge Daniele Tarini, sviluppatore del progetto e socio fondatore di VivaVoce - le cui sezioni rimanderanno a tappe localizzate nella toponomastica cittadina, attraverso le quali svelare e conquistare i vari personaggi nascosti e provenienti dal mondo di Alice, e andando al contempo a ri-scoprire dal vivo il centro cittadino”.
Tutte le tappe prevedono il superamento di giochi ed enigmi legati alla lettura e i tesori da conquistare sono le illustrazioni originali dei personaggi, a cura dell'illustratrice Martina Rotondo. Una mostra delle sue tavole originali sarà inaugurata il 10 settembre presso al Biblioteca Agorà di Lucca.

“Le tappe saranno presenziate da un team di attori – dice Carla Buscemi, formatrice teatrale tra i soci fondatori di VivaVoce - e lettori facente parte delle associazioni che sostengono il progetto (VivaVoce, Secondi Figli, LaAV - Letture ad Alta Voce) e anche da lettori e attori volontari che potranno partecipare contattandoci. Inoltre, per i 3 giocatori che durante la giornata-evento conseguiranno il punteggio più alto è previsto un premio speciale: la possibilità di partecipare il 30 settembre al concerto dell'orchestra dell'Istituto Superiore di Studi Musicali L. Boccherini stando all'interno dell'orchestra stessa, vivendo dunque un'esperienza immersiva in un ulteriore mondo delle meraviglie. Il 25 settembre, a fine giornata ci sarà una lettura corale all'interno degli spazi all'aperto della Biblioteca con letture e interventi musicali dal vivo, naturalmente a tema "Alice nel paese delle meraviglie".

“Saremo presenti anche come animatori all’interno del Pisa Book Festival – aggiunge Giulia Solano, dove ci troverete a proporre letture ed enigmi tra gli stand, nella giornata di venerdì 1 Ottobre, nella nuova sede del Festival agli Arsenali Repubblicani, e così fare conoscenza con la nostra nuova realtà associativa, che ha in cantiere molte idee e progetti da proporre a Pisa”. Il logo dell’Associazione VivaVoce è dell’illustratore Riccardo Guasco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiama Compact lo studio firmato da Alberto Bemporad della Scuola Imt di Lucca che si è aggiudicato il finanziamento europeo Erc Advanced Grant
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Cronaca