Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 07 gennaio 2020 ore 09:00

Muore l'architetto del restauro delle navi romane

Franco Filippelli (foto da FB)

Franco Filippelli, 65 anni di Pescia, è morto a seguito di una grave malattia. Dopo aver lavorato per il Comune di Pescia l'incarico in Soprintendenza



PISA — Con profondo cordoglio le città di Pisa, Lucca e Pescia hanno accolto la notizia della scomparsa, a 65 anni, dell'architetto Franco Filippelli, avvenuta fra domenica e lunedì a seguito di una lunga malattia. Prima architetto al Comune di Pescia e poi funzionario della Soprintendenza, Filippelli è stato direttore dei musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi a Lucca e tra gli esperti che hanno seguito il restauro delle navi romane di Pisa, oggi esposte al pubblico agli Arsenali Medicei.

"Un grande amico, un tecnico, un grande Architetto - ha scritto di Franco Filippelli il sindaco di Pescia, Oreste Giurlani - che grazie alla sua professionalità e passione ha dato un contributo alla valorizzazione dei beni della nostra comunità. Lo ricordo anche come dipendente comunale prima di passare alla Sovrintendenza dove è stato un punto di riferimento. Ricordo la passione per il restauro della nostra Cattedrale. Vicinanza alla famiglia, alla moglie, al figlio, a tutti i familiari".

Profondo cordoglio è stato espresso anche da Luca Menesini, presidente della provincia di Lucca.

I funerali si terranno alle 10 di domani, mercoledì 8 gennaio, nella Cattedrale a Pescia. La tumulazione avverrà nel cimitero di Camigliano di Lucca, frazione di cui era originario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità