Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 21 settembre 2017 ore 09:25

Quattro nuove case per l’autonomia

Saranno attive entro fine mese. Il progetto, che coinvolge 90 ragazzi, amplia il quadro dell'accoglienza residenziale nell’area vasta nord ovest



PISA — Nell’Asl Toscana nord ovest sono 13 le sperimentazioni già avviate e 4 lo saranno entro il mese di settembre. 

Gli appartamenti per l’autonomia sono un percorso sperimentale che riguarda strutture residenziali per l'accoglienza di ragazzi vicini alla maggiore età o neo-maggiorenni, in età compresa tra i 16 e 21 anni, sia italiani che stranieri, in difficoltà o in condizione di disagio, già in carico dai servizi pubblici territoriali. 

La sperimentazione in corso, con i suoi 13 progetti avviati e 70 ragazzi seguiti (Livorno, Lucca, Massa, Montignoso, Porcari, Pisa, Val di Cornia e Valdera) e altri 4 da avviare entro il mese di settembre che riguarderà altri 20 giovani, ha consentito di ampliare il quadro dell'accoglienza residenziale nell’area vasta nord ovest dedicata ai minori o ai neo-maggiorenni. I ragazzi accolti sono impossibilitati a vivere nel proprio nucleo familiare o sono privi di riferimenti familiari e parentali sul territorio italiano, per i quali si è concluso il percorso di prima accoglienza e di più forte tutela e protezione. L'accoglienza in tale struttura avviene sulla base di progetti di intervento che, attivati dai servizi pubblici che hanno in carico questi ragazzi, si caratterizzano per forme di supporto educativo orientate a realizzare le condizioni per l'acquisizione di parziale o totale autonomia nella gestione degli spazi di vita e nella costruzione della rete relazionale.

“Nella nostra ASL – ha sottolineato Laura Brizzi, direttrice del dipartimento servizi sociali – abbiamo costituito un’unica commissione multidisciplinare di valutazione integrandola con un educatore e uno psicologo in modo da monitorare tutti i territori che hanno aderito alla sperimentazione e avere un quadro complessivo di tutti gli aspetti e ottimizzare gli interventi su un territorio molto vasto anche in considerazione che, entro il mese di settembre, apriranno quattro nuovi appartamenti dislocati a Livorno, Pisa e in Val di Cornia”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità