Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 08 febbraio 2015 ore 11:24

"Piccoli punti di vista", contro l'emarginazione

Presentata la prima azione del progetto che segna l’attenzione della Diocesi al rischio povertà dei bambini sul territorio



LUCCA — Il progetto, promosso dalla Diocesi di Lucca – Ufficio pastorale Caritas, in collaborazione con il Comune di Lucca, gli Istituti Scolastici Lucca2, Lucca3, Lucca5, la Fondazione Casa e molte associazioni presenti sul territorio, il Progetto “Pomeriggi Insieme”.

Piccoli punti di vista è volto al contrasto della povertà minorile, limitando le conseguenze che essa determina sulle possibilità di accesso dei bambini alla partecipazione alla vita sociale ed anche culturale della città.
La ricerca qualitativa condotta sui contesti di vita delle persone che si rivolgono a Caritas- come emerge dai dati dell’ultimo rapporto sulle povertà e le risorse della Diocesi di Lucca Grani e granai, evidenzia la "vergogna" nel mostrare la situazione di fragilità nei nuclei giunti recentemente in condizioni di difficoltà economica e la loro difficoltà nel manifestare il bisogno e nel chiedere aiuto.
Contestualmente viene generalmente segnalato il progressivo isolamento a cui queste famiglie incorrono e la loro crescente situazione di esclusione dal contesto nel quale sono inseriti.

Nello specifico, Pomeriggi Insieme intende offrire un’esperienza a bambini-ragazzi nella fascia di età 6-14 anni, con una particolare attenzione a quelli più fragili, che li stimoli nello sviluppo delle competenze relazionali e li rafforzi rispetto all’acquisizione di competenze trasversali tese a favorire il loro benessere a scuola, attraverso la revisione delle tecniche di studio, l’approccio laboratoriale ad alcuni elementi curricolari, la fruizione pomeridiana dei locali scolastici.

Un’alleanza tra territorio e scuola che faciliti e dia i mezzi alla scuola per aprirsi sempre più al quartiere e al contempo coadiuvi un processo di partecipazione e presa di responsabilità del territorio nei confronti della scuola.

Oltre 20 le associazioni finora coinvolte nel progetto: Hacking Labs Associazione informatica, Associazione Sbandieratori e Musici Città di Lucca “Contrada Sant’Anna in Piaggia”, Associazione “Jerejef” Danza africana, Associazione culturale La farfalla, Gruppo Scout Agesci Lucca3, Croce verde, Aeliante, Associazione Parco di Sant’Anna onlus, Associazione Amici delle mura, Kreativa – d’arte e dintorni, Unione Astrofili Lucchesi, Gruppo Volontari Carcere, Gocce di Verde – Team di lavoro, 5 pani, Equinozio Solidando onlus, Istituto Storico Lucchese sez. di Ponte a Moriano

Il progetto che coinvolge oltre 150 bambini ed è attivo nei quartieri di Sant’Anna – presso i locali delle scuole elementari Giusti in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Lucca 3, San Concordio – presso i locali delle scuole elementari Collodi in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Lucca 2, Pontetetto – presso i locali della Fondazione casa -Centro Storico- presso i locali della parrocchia di San Frediano, Ponte a Moriano- presso i locali delle scuole media Buonarroti in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Lucca 5.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità