Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 29 giugno 2018 ore 13:01

Aiuti a pensionati e famiglie in difficoltà

Siglato l'accordo fra Comune e sindacati che conferma lo stanziamento per la spesa sociale. Il sindaco Bonfanti: "Un risultato importante"



PESCAGLIA — Conferma degli stanziamenti per il sociale con conseguente mantenimento qualitativo e quantitativo dei servizi offerti, riaffermazione delle agevolazioni, introduzione di un meccanismo di progressività per le tariffe di mensa e trasporto scolastico, lotta all’evasione fiscale. Sono questi i punti principali dell’accordo per il welfare di Pescaglia che negli scorsi giorni hanno sottoscritto l’amministrazione comunale, tramite il sindaco Andrea Bonfanti e l’assessore al sociale Valerio Bianchi, e i rappresentanti delle confederazioni sindacali Cgil (Rossano Rossi), Cisl (Massimo Bani), Uil (Giacomo Saisi) e dei sindacati dei pensionati Spi-Cgil (Francesco Fontana, Emanuela Bianchi, Ilio Mecchi), Fnp-Cisl (Massimo Santoni, Franco Bertucci, Mario Bonaldi, Giancarlo Lenzi) e Uilp-Uil (Antonio Malacarne). Obiettivo dell’intesa è quello di tutelare gli anziani, le famiglie a basso reddito e, più in generale, tutta la popolazione.

“Il dialogo con le parti sociali per concordare le politiche a sostegno dei cittadini in difficoltà economica è un tratto distintivo della nostra amministrazione comunale – afferma il sindaco, Andrea Bonfanti -. A differenza di chi ci ha preceduto, che aveva chiuso la porta in faccia ai sindacati, riteniamo fondamentale il confronto su queste tematiche. È proprio grazie a questa concertazione che abbiamo individuato interventi specifici e strategie. Confermare lo stanziamento dello scorso anno per la spesa sociale, nonostante incertezze relative a introiti provenienti da altri Enti, è per noi un risultato molto importante, la dimostrazione di come il welfare sia tra le nostre priorità”.
L’accordo non è un punto di arrivo ma una tappa di un più ampio percorso che proseguirà anche nei prossimi mesi. Una delle parti dell’intesa riguarda, appunto, la lotta all’evasione fiscale. Amministrazione comunale e sindacati hanno concordato che le risorse recuperate saranno investite in campo sociale. Anche quest’anno, così come già avvenuto nel 2016 e nel 2017, il Comune invierà ai “furbetti” avvisi di accertamento per recuperare Tari e Imu non pagate. Sono inoltre state stabilite le condizioni preliminari per l’accesso alle agevolazioni e alle esenzioni: non potrà beneficiarne chi negli ultimi 18 mesi ha acquistato auto o moto di nuova immatricolazione di cilindrata superiore, rispettivamente, a 1600 e 600 cc.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità