Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:LUCCA12°25°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 11 novembre 2021 ore 12:59

"Vendite selvagge di abiti sul web"

La denuncia arriva da Federmoda, che lancia l'allarme: “L’ultima frontiera: privati che comprano dai grossisti e poi rivendono la merce in casa”



LUCCA/MASSA CARRARA — Il mondo delle vendite on line? Sempre più senza regole, a tutto svantaggio dei cosiddetti negozi tradizionali.

Il grido di denuncia, l’ennesimo, arriva da Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara.

“Il nostro sindacato – afferma Lanza – lo ripete da anni, in ogni sede possibile: chi basa la sua attività sulla vendita web dovrebbe essere sottoposto al medesimo trattamento fiscale dei negozi “fisici”. Invece, purtroppo, i colossi mondiali di questo settore godono di vantaggi inaccettabili, che vanno a sommarsi ad altri legati a mezzi e risorse che rendono già di per sé impari la lotta. E certo non rassicurano gli impegni presi al recente G20 nei confronti dei colossi mondiale del web, ancora insufficienti nella misura e purtroppo indefiniti nei loro tempi di applicazione”.

“A fronte delle nostre ripetute denunce di questi anni – prosegue Lanza -, purtroppo, ci troviamo costretti a registrare il fatto che questa disparità di trattamento non solo non registri miglioramenti, ma anzi, al contrario, peggiori ogni giorno creando ulteriori e gravi danni nei confronti dei negozi tradizionali. A tale proposito, ci giungono sempre più frequenti segnalazioni di attività di vendita di merce acquistata dai grossisti e svolte da privati nelle proprie case, attraverso promozioni e pubblicità on line e in modo particolare social, e con modalità che non rispettano in alcun modo le prescrizioni burocratiche, amministrative e fiscali richieste ad negozio normale. Vendite effettuate a volte a un ristretto gruppo di amici e conoscenti, in altri casi dietro l’organizzazione di veri e propri eventi a domicilio, come aperitivi o cene”. “Un’attività a volte sommersa o semi sommersa – conclude il presidente di Federmoda -, ma strutturata. E che, cosa ben più importante, avviene in evidenti modalità di concorrenza sleale nei confronti dei negozi tradizionali. Per questo ci siamo già attività per tutelare in ogni sede i diritti e il lavoro dei nostri imprenditori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Distrutti tre veicoli e danneggiato un magazzino. Il rogo potrebbe essere doloso. L'intervento dei pompieri ha limitato i danni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca