Cultura giovedì 11 dicembre 2014 ore 08:00
Mille anni di storia in via Martiri Lunatesi

Il direttore degli scavi del sito archeologio ricostruirà la storia dell'insediamento sorto sulle rive di un ramo dell'antico letto del Serchio
CAPANNORI — La storia di un territorio dal II secolo dopo cristo, nella tarda età romana fino al medioevo ricostruita a partire dagli scavi di via Martiri Lunatesi iniziati nel 2005 e che ogni anno sotto la guida dell'archeologo Alessandro Giannoni hanno permesso di tornare a ritroso nel tempo e indagare quella che era la vita in un insediamento sorto lungo un ramo dell'auser, l'antico Serchio. La ricostruzione della indagini rese possibili grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte e del comune di Capannori saranno presentate venerdì 12 dicembre alle 15.30 al Museo Archeologico Etnografico Athèna di Capannori, l'archeologo Alessandro Giannoni, presenterà i risultati della campagna di scavo 2014 nel sito romano di Via Martiri Lunatesi.
Il sito, posto nelle immediate vicinanze della sede comunale di Capannori, è oggetto di ricerche archeologiche sistematiche condotte da anni, organizzate dal Gruppo Archeologico capannorese sotto la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI