Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura venerdì 03 aprile 2015 ore 14:25

Menzione speciale per "Miracolo in lavanderia"

E' il titolo di uno dei cortometraggi prodotti nel Laboratorio di Arteterapia Multimediale del Centro di Salute Mentale della Valle del Serchio



LUCCA — Il progetto è nato con la collaborazione dell’Azienda Usl 2, in collaborazione con l’Associazione Culturale Aedo. 

Il filmato si è aggiudicato una menzione speciale al Festival “Schermi Irregolari 2015” e verrà proiettato nel corso della serata finale, che si svolgerà a Bagno a Ripoli, Firenze, il 17 aprile alle 21 presso il Teatro Comunale di Antella in Via Montisoni.

Il cortometraggio è stato realizzato dagli utenti e dagli operatori del Centro Diurno “Tuiavii di Tiavea” di Fornaci di Barga sotto la guida e la regia di Carmine Parrella, psicologo ed esperto di video-terapia dell’Azienda sanitaria lucchese.

Il Laboratorio di Arteterapia Multimediale è uno dei percorsi riabilitativi in atto presso il Centro di Salute Mentale della Valle del Serchio diretto da Mario Betti.

Tutte le fasi della produzione dei cortometraggi, dall’ideazione alla realizzazione, vengono sviluppate attraverso un lavoro di gruppo ed è il gruppo stesso che media i processi decisionali riguardanti il racconto, la stesura del testo, l’assegnazione dei ruoli e così via.

Il metodo utilizzato è quello della “ricerca dello spirito dei luoghi”. Il gruppo, infatti, va alla ricerca di luoghi interessanti che suggeriscano l’ambientazione di storie dettate dalla realtà o dalla fantasia. Questa modalità permette ai membri gruppo di rapportarsi in modo creativo al contesto comunitario. Durante la lavorazione vengono coinvolti come attori anche gli abitanti del luogo. Questo atteggiamento propositivo aiuta a combattere lo stigma e il rischio di marginalizzazione e consente di implementare risorse della rete sociale, stimolando, nel contempo, le capacità artistiche e relazionali dei partecipanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità