Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:LUCCA11°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 03 novembre 2020 ore 10:37

Più di cento corsi d'acqua liberati dalla plastica

Merito del lavoro svolto dai volontari che hanno adottato i corsi d'aqcua del territorio. Le adesioni crescono, i rifiuti abbandonati diminuiscono



MASSA — La lotta alla plastica in mare comincia dai fiumi. L'appello del presidente del Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord Ismaele Ridolfi contro l'abbandono della plastica e di altri rifiuti è diventato un appuntamento fisso per i volontari di tante associazioni che, l'ultimo sabato del mese, diventano volontari per l'ambiente, ciascuno in un corso d'acqua che conosce bene e che ha adottato.

"Con il passare del tempo - commenta Ridolfi- la quantità dei rifiuti tolti dagli habitat fluviali è davvero notevole e a due anni dall'avvio del progetto, il trend è positivo. Possiamo affermare che in alcune zone si trova sempre meno sporcizia."

Una tendenza confermata dagli stessi volontari che riferiscono anche una maggiore attenzione al fenomeno. "Probabilmente  - sottolinea il Consorzio- la presenza fissa dei volontari lungo i corsi d'acqua ha toccato le coscienze ecologiche, i messaggi di tutela e sensibilizzazione trovano ascolto"

"Probabilmente  - conclude Ridolfi-uno dei meriti dell'iniziativa è anche la frequenza delle giornate di pulizia che si ripetono ogni mese, grazie all'incredibile entusiasmo dei volontari che partecipano e che si stanno riappropriando dei propri corsi d'acqua. Senza dimenticare il fondamentale supporto delle scuole coinvolte, delle aziende dei rifiuti che hanno accettato di recuperare i materiali raccolti durante i sabati dell'ambiente. Un modo insostituibile per intercettare immondizia che sfugge ai normali circuiti del conferimento porta a porta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Asl nord ovest dà il via alla selezione per l'ammissione ai corsi: 180 posti per il percorso 1000 ore e 270 per quello abbreviato. Come candidarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Cronaca