Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 22 maggio 2021 ore 15:43

Per l'estate nel Parco il piano si fa adesso

bambini al parco delle apuane

L'ente annuncia un pacchetto di misure di sostegno a operatori e stakeholder per promuovere l’area protetta con campi estivi giornalieri ed escursioni



MASSA — Per l'estate al Parco il piano si fa adesso, col Parco regionale delle Alpi Apuane che chiama a raccolta operatori e altri soggetti, soprattutto stakeholder, per promuovere l’area protetta durante la prossima estate con un pacchetto di misure per organizzare campi estivi giornalieri, escursioni estive nel parco ed escursioni per ospiti e clienti.

Si parte con l’avviso pubblico per pianificare i campi estivi giornalieri, destinato con priorità assoluta alle Guide del Parco iscritte nell’elenco 2021, che possono partecipare singolarmente o in associazione temporanea tra di loro o con Guide del Parco non iscritte nell’elenco o con Guide Ambientali o con Guide Alpine o con Strutture certificate dall’Ente Parco. In subordine e per le giornate ancora disponibili, possono essere ammessi al contributo anche gli enti e le istituzioni pubbliche, le fondazioni, le associazioni, in forma singola o associata, con priorità relativa per quei soggetti che abbiano sede nell’area parco e contigua.

I campi estivi giornalieri sono attività diurne ed esperienze all’aperto di educazione ambientale per bambini e adolescenti, da svolgersi prevalentemente in area parco e contigua dal 14 giugno al 31 agosto 2021, con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione, secondo un programma generale articolato in più giornate senza pernottamento. Sono rivolti unicamente a bambini in età di scuola primaria (da 6 a 11 anni) o adolescenti in età di scuola secondaria (da 12 a 16 anni) in gruppi ed eventi sempre tra loro distinti.

I soggiorni sono finalizzati ad interessi ambientali, culturali, turistici, sportivi, artistici, ricreativi e sociali, con particolare riferimento all’area parco e contigua e alle azioni previste dalla Carta Europea per il Turismo Sostenibile dell’Ente. Nell’estate 2021, secondo modalità di svolgimento compatibili con le vigenti disposizioni di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, dovranno declinare la tematica generale indicata nel titolo La migliore terra è quella con luoghi e frutti diversi, in occasione dell’Anno internazionale della frutta e della verdura, con l’obiettivo di sviluppare argomenti sull’agrobiodiversità e sugli agroecosistemi delle Alpi Apuane.

Il Parco ha previsto una risorsa finanziaria complessiva di 21.600 euro. E quest'anno c'è anche il voucher viaggio: il bando emesso dal Parco, anche alla luce dell’esperienza della scorsa estate, prevede che ogni evento giornaliero possa essere ulteriormente sostenuto dall’utilizzo gratuito di un pullman, di varia dimensione e capienza. 

Per tutto il periodo dei campi estivi l’Ente Parco mette a disposizione dei soggetti beneficiari fino a 60 voucher viaggio, che prevedono l’imbarco al mattino di bambini o adolescenti da più punti di raccolta di un solo ambito geografico fino alla meta del campo estivo, con successivo viaggio di ritorno nel pomeriggio, a conclusione dell’attività educativa, nei luoghi di iniziale raccolta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità