Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA11°18°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Imprese & Professioni mercoledì 21 luglio 2021 ore 14:50

​Manutenzione delle case in legno: ecco tutto ciò che c’è da sapere

In questo articolo troverai tante informazioni utili per mantenere al meglio la tua abitazione e per renderle la vita il più longeva possibile.



ITALIA — Si sa, le case in legno hanno bisogno di molte più cure ed attenzioni delle classiche abitazioni in mattoni e cemento, un po’ perché il legno, con il tempo, tende a deteriorarsi, un po’ perché le condizioni atmosferiche (neve, vento, acqua e sole) rovinano la vernice presente nella superficie esterna.

Per questo motivo e per evitare che la casa crolli a pezzi, è necessario svolgere una manutenzione ordinaria alle case in legno: non è necessario chiamare dei professionisti del settore, puoi benissimo controllare che non ci siano perdite o quando dare una nuova mano di colore seguendo alcuni trucchi di cui parleremo nel prossimo paragrafo.

Come fare manutenzione alle case in legno

Per mantenere al meglio la tua casa prefabbricata, dovrai tenere sempre sotto controllo l’intera struttura e verificare che:

  • Non vi siano fori o perdite d’aria: è necessario verificare che non ci siano perdite soprattutto nelle zone più anguste della casa, quelle dove non guardi mai, poiché qualora ci fossero ci sarebbero delle escursioni termiche che non permetterebbero di mantenere costante la temperatura interna sia in inverno che in estate;
  • Verificare lo stato della vernice della parte estera: puoi controllare se devi o meno riverniciare la struttura semplicemente spruzzando dell’acqua sul pannello verniciato. Se vedi che l’acqua cola verso il basso, allora la vernice sta ancora facendo il suo lavoro, mentre se viene assorbita dal legno, molto probabilmente il vecchio strato di vernice ha finito il suo lavoro. In quest’ultimo caso, sarà necessario dare una nuova mano alla parte esterna della casa;
  • Controlla che non ci siano infiltrazioni d’acqua o grondaie intasate: un altro aspetto da non sottovalutare sono le grondaie. Per evitare che si formino ristagni o infiltrazioni d’acqua, che nel lungo andare potrebbero portare al deterioramento della struttura, verifica sempre che il flusso d’acqua piovana fluisca correttamente e che non ci siano foglie, rami o nidi che intasino tale deflusso. In caso contrario, provvedi subito a rimuovere i detriti, per prevenire problemi ben più grossi.

Perché la manutenzione è importante

Ora che hai scoperto quali sono i principali aspetti da considerare per una buona manutenzione delle case in legno, non potrai fare a meno di controllare la struttura almeno una o due volte l’anno.

È molto importante eseguire una manutenzione ordinaria alla propria struttura per evitare la formazione e la proliferazione di infiltrazioni, nidi di insetto, muffa ed umidità, che nel lungo periodo, quasi sicuramente, portano al deterioramento della struttura stessa con danni irreversibili.

Inoltre, tale manutenzione preventiva, eviterà di farti spendere molto denaro e perdere tempo in grossi lavori di ristrutturazione o sistemazione.

Ti ricordiamo che una abitazione in legno ben mantenuta può durare anche centinaia e centinaia di anni, mantenendo inalterate le sue caratteristiche e peculiarità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità