Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura giovedì 27 ottobre 2016 ore 12:38

La Via del Volto Santo finalmente valorizzata

Sabato 29 ottobre, alle ore 10,30, presso la sala consiliare del Comune fivizzanese avverrà la firma del protocollo per rilanciare l'antico percorso



FIVIZZANO — Questo documento sancisce la nascita di una rete Comuni che all’interno del proprio territorio conservino tracce storiche di questo percorso, ma anche soggetti pubblici e associazioni senza scopo di lucro che per propria esperienza e competenza siano in grado di apportare contributi costruttivi al percorso di valorizzazione e promozione della Via del Volto Santo.

Lo scopo della rete è quello di veder riconosciuta la Via del Volto Santo come variante ufficiale della Via Francigena, mettendo a sistema le due Vie Storiche per migliorarne la fruibilità in termini di percorribilità, accoglienza, accessibilità dei servizi lungo il percorso e per svolgere azioni di co-promozione attraverso eventi ed iniziative. 

La rete intende inoltre promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei luoghi e del percorso culturale e di pellegrinaggio, favorendo il dialogo interculturale e religioso, tutelando il passaggio dei pellegrini, armonizzando le attività di promozione del territorio e la commercializzazione dei prodotti locali. Il percorso oggetto delle azioni previste, potrà successivamente essere integrato a sua volta con itinerari e percorsi collaterali per una maggiore fruibilità del territorio.

Le prime azioni che la rete sarà chiamata a svolgere sono: definizione del percorso e delle tappe, definizione della strategia di sviluppo turistico dei tratti della Via del Volto Santo; individuazione di eventuali fonti di finanziamento ed attivazione delle procedure atte alla loro acquisizione; attività di promozione necessaria a supportare adeguatamente il rafforzamento del sistema dei servizi di accoglienza lungo il percorso, e l’assistenza alle piccole e medie imprese che intendono intraprendere investimenti e progetti innovativi tesi a rafforzare l’offerta turistica locale; valutazione circa l’inserimento dei tragitti della Via del Volto Santo all’interno degli strumenti di pianificazione urbanistica per la tutela e la conservazione dei tratti.

Alla firma del protocollo interverranno: il cavaliere Paolo Grassi, sindaco di Fivizzano; Giacomo Bugliani, consigliere regionale; presidente Prima Commissione; Francesco Gazzetti consigliere Regione Toscana; Francesca Nobili, assessore al Turismo del Comune di Fivizzano (come capofila del progetto); Annalisa Folloni, sindaco del Comune di Filattiera; Romina Brugioni, assessore Comune di Coreglia; Roberto Tamagnini, consigliere con delega al turismo Comune di Castiglione di Garfagnana; Fausto Giovannelli, presidente Parco Appennino Tosco Emiliano; Alberto Putamorsi, presidente Parco Alpi Apuane; Agostino Nino Folegnani, presidente GAL Lunigiana.

E ancora Massimo Tedeschi, presidente AEVF Associazione Europea Vie Francigene; Alberto d'Alessandro, già direttore dell'ufficio italiano del Consiglio d'Europa; Aron Chiti presidente CIft, Coordinamento Toscano Vie Francigene e Itinerari Culturali; Stefano Tacconi, giunta Coni Toscana e responsabile nazionale Commissione Sport Equestri CSI; Sabrina Busato, presidente Feisct - Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici; Stefano Romagnoli, dirigente Servizio Promozione Economica e Turistica Legislazione Turismo, Commercio della Regione Toscana; Alessandro Tambellini, sindaco del Comune di Lucca.

Sono invitati a partecipare la Fondazione Cassa di Risparmio di Massa e Carrara, la Camera di Commercio di Massa, le associazioni dei commercianti, le associazione degli operatori della Lunigiana, le associazioni degli agricoltori e le associazioni del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità