Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 06 marzo 2015 ore 10:00

Lunata e Pieve si rifanno il look

Pizza: “Vogliamo che diventino due poli scolastici di riferimento dell'area centrale del comune”



CAPANNORI — Far divenire le scuole primarie di Lunata e di Pieve San Paolo due dei tre poli scolastici di riferimento, insieme a Capannori, per l'area centrale del comune.

Questa la scelta dell'amministrazione Menesini che ha come priorità rendere più belle, sicure e vivibili le scuole del proprio territorio. I progetti esecutivi per l'ampliamento e la riqualificazione dei due edifici scolastici sono stati approvati dalla giunta per un importo complessivo di 1 milione e 850 mila euro e concorrono ad un bando nazionale per reperire fondi utili alla loro realizzazione.

“La nostra idea è quella di investire nell'edilizia scolastica per rendere i nostri istituti sempre più sicuri, moderni e adatti anche alle nuove esigenze della didattica - sostiene la vice sindaco Lara Pizza -. Come abbiamo già avuto modo di annunciare nel corso di alcuni incontri pubblici, per quanto riguarda la zona centrale di Capannori, dopo la chiusura della scuola di Tassignano, abbiamo scelto di potenziare le primarie di Lunata e di Pieve San Paolo in modo che diventino due importanti poli scolastici nel centro del comune. Si tratta di investimenti significativi per i quali chiediamo il finanziamento della Regione Toscana. La nostra intenzione è iniziare ad intervenire a partire dalla chiusura dell'anno scolastico in corso indipendentemente dagli eventuali contributi regionali. La scuola è una priorità assoluta ed è necessario dare risposte concrete in tempi ragionevoli. Per questo nel bilancio 2015 sarà previsto comunque un milione di euro per finanziare l'intervento di Pieve San Paolo e realizzare una prima parte dell'ampliamento della primaria di Lunata”.

Secondo il progetto approvato dalla giunta l'intervento complessivo sulla scuola primaria di via del Casalino a Lunata prevede la realizzazione di una nuova aula polivalente ed un'aula mensa per una superficie complessiva di 285 metri quadrati. In questo modo saranno recuperati nuovi spazi per la didattica in modo da migliorare il confort degli alunni che frequentano il plesso scolastico. Gli studenti potranno poi consumare i pasti in un apposito spazio mensa costruito ex novo che diventerà importante anche per la socializzazione. In programma inoltre la ristrutturazione dei servizi igienico- sanitari che saranno resi accessibili anche ai disabili e opere di riqualificazione energetica e di adeguamento alla normativa antincendio.

Per la scuola San Domenico Savio di Pieve San Paolo la priorità è il rifacimento del tetto e il risanamento di alcune parti interne dall'umidità creata dalle infiltrazioni d'acqua. Sono previste anche la ristrutturazione dei servizi igienici, la riqualificazione energetica e opere di adeguamento alla normativa antincendio. In questo caso l'investimento ammonta a circa 800 mila euro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno