Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 30 novembre 2014 ore 13:05

Luci e marciapiede per la sicurezza di Lammari

La giunta Menesini ha approvato una variante in corso d'opera al secondo lotto della pista ciclabile che attraversa il centro



CAPANNORI — Una variante alla pista ciclabile per rendere più sicura via Lombarda a Lammari. La giunta Menesini ha approvato una variante in corso d’opera per interventi migliorativi al secondo lotto della pista ciclabile che attraversa il centro della frazione. L’amministrazione comunale investe altri 100mila euro, portando così a 600mila euro, di cui 400mila euro per mezzo di un finanziamento della Regione Toscana, l’importo complessivo dell’opera.

Grazie alla variante, il percorso per biciclette e pedoni è protetto dalla carreggiata dove transitano i mezzi a motore tramite un marciapiede rialzato. Per questo obiettivo il Comune ha stipulato un accordo con dei privati per la cessione di piccole porzioni di terreno a margine della sede stradale. 

Il progetto iniziale prevedeva la separazione dalla pista ciclabile solo mediante una linea gialla continua.
La variante interessa, inoltre, la realizzazione di un nuovo cavidotto per la pubblica illuminazione e la predisposizione per l’installazione di nuovi pali e corpi illuminanti. Anche questo intervento non era previsto ma l’amministrazione comunale ha deciso di realizzarlo in fase di completamento della pista ciclabile piuttosto che metterlo in cantiere in un secondo tempo con una spesa più consistente.
"L’obiettivo dell’amministrazione comunale - spiega l'assessore Bove - è quello di creare una rete di mobilità sostenibile, incentivando l’uso di mezzi ecologici, come le biciclette, per gli spostamenti quotidiani riducendo, di conseguenza, l’emissione delle sostanze inquinanti. Abbiamo già presentato in Regione un piano delle piste ciclo-pedonali che riguarda tutto il territorio e di cui, quello di Lammari, fra parte del tracciato che unirà Marlia con Tassignano. La Regione Toscana condivide questi fini e la ringrazio per averci cospicuamente finanziato l’intervento di via Lombarda”.
Con il completamento dei lavori del secondo lotto saranno percorribili circa 1.500 metri di pista ciclo-pedonale di via Lombarda, che passa lungo il centro della frazione collegando la chiesa, esercizi commerciali e il cimitero. Le opere di questa seconda tranche di interventi hanno visto anche l’installazione di nuovi punti luce e asfaltature.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità