Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 09 settembre 2022 ore 09:21

Vorticoso giro di fatture false in ditte fantasma

Vasta operazione della guardia di finanza per intercettare partite iva fantasma utilizzate per scopi illeciti come l'ottenimento di contributi statali



LUCCA — Un vasto giro di partite iva riconducibili a imprese fantasma, è quanto scoperto dalla guardia di finanza di Lucca che ha chiesto all’Agenzia delle Entrate la chiusura di 10 soggetti giuridici risultati inesistenti. 

I riscontri svolti direttamente sul territorio sulla non operatività delle imprese monitorate sono alla base della richiesta di cessazione al fine di scongiurare la commissione di illeciti di natura economico-finanziaria, quali l’emissione di fatture per operazioni inesistenti, l’ottenimento e monetizzazione di crediti d’imposta non spettanti derivanti, ad esempio, dai bonus facciate e superbonus 110%, nonché per accedere fraudolentemente ai contributi statali corrisposti nell’ambito dell’emergenza Covid-19.

Le investigazioni condotte dagli specialisti del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Lucca, hanno consentito di accertare che, alcune di queste società con sede nelle province di Pisa, Prato e Firenze che dichiaravano di operare nel campo della commercializzazione di pallet, di fatto sarebbero state create per essere utilizzate in un vorticoso giro di fatture per operazioni in tutto o in parte inesistenti, quantificato in oltre 10 milioni di euro, che avrebbe coinvolto un’azienda della piana di Lucca.

Altri soggetti economici, operanti in diversi settori merceologici quali ristorazione con somministrazione, compravendita di beni immobili, riparazione e manutenzione navi commerciali, con sede a Lucca, Capannori e Camaiore, che avevano richiesto l’apertura di una nuova partita iva sarebbe stata invece rilevata, da sopralluoghi effettuati e da ulteriori accertamenti, l’inesistenza della sede operativa dichiarata e l’irreperibilità del legale rappresentante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità