Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 23 gennaio 2017 ore 16:11

La lotta alla violenza in 200 pagine

Sarà presentato martedì 24 gennaio palazzo ducale l'ottavo Rapporto sulla violenza di genere in Toscana, riferito all'anno 2016



LUCCA — L'incontro, con inizio alle 9,30, è promosso dalla Regione Toscana e dall'Osservatorio sociale regionale in collaborazione con la Provincia di Lucca e Anci Toscana.

Dal 2009 il Rapporto sulla violenza di genere rappresenta lo strumento attraverso il quale l'istituzione regionale monitora l'andamento e le tendenze del fenomeno in Toscana. 

La prima parte del dettagliato report è dedicata alla forma estrema di violenza di genere: il femmicidio. Poi, come ogni anno, è presente l'analisi delle informazioni relative alle donne che si rivolgono ai Centri antiviolenza grazie all'applicativo web realizzato dalla Regione Toscana. Altri approfondimenti sono dedicati alla violenza subita dai minori, con i dati del Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza

Il dettagliato rapporto, nelle sue quasi 200 pagine, illustra anche il progetto regionale Codice rosa, il ruolo del Centro di riferimento regionale per la violenza e gli abusi sessuali su adulte e minori ma, soprattutto, presenta i dati su accessi e utenti di un altro strutturale nodo della rete antiviolenza: i consultori, attraverso l'analisi dei dati relativi ai casi che vi si rivolgono per abuso e maltrattamento, con approfondimenti per le tre Aree vaste toscane. Lo sguardo alle politiche sociali, inoltre, da diversi anni include anche i servizi di recupero per gli uomini maltrattanti.

Il programma della giornata prevede, intorno alle 10, l'introduzione dei lavori da parte di Biancamaria Cigolotti dell'Osservatorio sociale regionale a cui seguirà l'illustrazione dei dati dell'VIII Rapporto sulla violenza di genere curato dalla ricercatrice Daniela Bagattini.Successivamente i lavori approfondiranno gli aspetti dei servizi di contrasto alla violenza con gli interventi di Giulia Spingarduoli (assistente sociale del Consultorio di Viareggio – centro di coordinamento sulla violenza di genere), di Ersilia Raffaelli e Daniela Caselli, rispettivamente presidenti dei Centro Antiviolenza “L’Una per l’Altra” Ass. Casa delle Donne Viareggio, e del Centro Antiviolenza Ass. Luna Onlus Lucca. Interverranno, inoltre, Piera Banti (Coordinatrice Codice Rosa Lucca Azienda USL Toscana Nord Ovest), Daniela Volpi (Dirigente Settore Politiche di Genere - Regione Toscana) e Michelangelo Caiolfa diANCI Toscana.A coordinare la giornata sarà Rossana Sebastiani, dirigente del Coordinamento politiche al cittadino e alla comunità e Pari opportunità della Provincia di Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno