Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 27 aprile 2020 ore 09:00

Via libera ai settori strategici per l'export

Grossi (Confindustria Toscana Nord): "Data tardiva, troppi danni già prodotti. Ma chi ripartirà lo farà con grinta e tanta voglia di recuperare"



LUCCA — Ripartono oggi in tutta Italia imprese e distretti del settore manifatturiero prevalentemente orientati all'export. "Consentendo l'attività di queste imprese  - commenta Confindustria Toscana Nord- si autorizzano di fatto anche quelle delle rispettive filiere, che potranno anch'esse, con comunicazione alla Prefettura, riprendere l'attività. Hanno attività prevalente orientata all'export o fanno parte di filiere che hanno nell'export il loro mercato principale molte delle imprese presenti nel territorio di Confindustria Toscana Nord".

Nelle settimane scorse l'associazione più volte si era fatta portavoce delle preoccupazioni delle imprese per uno stop considerato troppo lungo. "La data del 27 aprile - commenta Consifndustria Toscana nord- per quanto tardiva è comunque preferibile a quella del 4 maggio: i quattro giorni della prossima settimana saranno pur sempre utili alle aziende per riprendere i contatti con la loro clientela e reimpostare il lavoro. Rimane fermo che chi riprenderà l'attività dovrà farlo dichiarando il rispetto le regole sulla sicurezza attualmente in vigore, nazionali e regionali: l'ordinanza della Regione Toscana, per alcuni aspetti più restrittiva del protocollo nazionale, rimane in vigore fino al 3 maggio".

"Certo avremmo preferito una riapertura generalizzata, che non escludesse nessuno: saranno tante le imprese che, con nostro rammarico, dovranno comunque attendere il 4 maggio per riaprire - commenta il presidente di Confindustria Toscana Nord Giulio Grossi - Ma la prospettiva che si apre con questa novità di oggi è senz'altro molto importante per tanti nostri settori. Il 27 aprile è una data tardiva: troppi danni si sono già prodotti; ma chi ripartirà lo farà con grinta e tanta voglia di recuperare terreno, ferma restando la massima attenzione alla sicurezza".

Per Grossi le aziende esportatrici hanno davanti una sfida molto impegnativa: "Recuperare il più possibile lo svantaggio accumulato rispetto ai concorrenti internazionali, lavorando con difficoltà organizzative molto consistenti che limiteranno la produttività e con un forte aggravio di costi. Il nostro contatore del fatturato perso dal 23 marzo, aggiornato quotidianamente sul nostro sito, ha superato il miliardo  - sottolinea il presidente- già questo la dice lunga sul danno che abbiamo subito. Abbiamo davanti una strada in salita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità