Cronaca sabato 22 febbraio 2020 ore 09:15
Una vasca da bagno abbandonata di fronte alle mura

Tra i rifiuti abbandonati sul territorio materiali ingombranti, pezzi di arredamento e scarti di edilizia. Intervento di Sistema Ambiente
LUCCA — Sacchi, materiali ingombranti, pezzi di arredamento, scarti di edilizia e, in via Buiamonti, proprio di fronte alle Mura, persino una vasca da bagno.
Sono i rifiuti abbandonati sul territorio raccolti negli ultimi giornin da Sistema Ambiente nel corso di un intervento condotto in sinergia con l'amministrazione comunale.
I rifiuti erano stati lasciati ai margini della strada, nei parcheggi, nel parco fluviale o nei pressi dei cassonetti gialli per la raccolta dei vestiti usati. Gli interventi hanno riguardato sia il centro storico, è il caso della vasca abbandonata in via Buiamonti, sia i quartieri, fino al parco fluviale, con svariate operazioni di cura, pulizia e ripristino del decoro.
“L’inciviltà di alcune persone si combatte con la presenza continuativa di Sistema Ambiente sul territorio - commenta la dirigente Caterina Susini -. Preziose e fondamentali per svolgere al meglio il nostro lavoro sono le segnalazioni dei cittadini: grazie a loro possiamo intervenire con tempestività. I nostri operatori sono quotidianamente impegnati a salvaguardare l’ambiente e il decoro del territorio comunale, cercando sempre di rispondere con puntualità alle segnalazioni che ci arrivano. Talvolta interveniamo e rimuoviamo i rifiuti nel giro di poco, altre volte passa più tempo, perché in base alla tipologia di rifiuto abbandonato o alle informazioni recuperabili, è possibile risalire all’autore dell’abbandono: un’attività che richiede il coinvolgimento diretto della Polizia Municipale. In ogni caso, però, le segnalazioni vengono tutte, sempre, prese in carico: l’obiettivo è comune, tenere curato e pulito il nostro territorio”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI