Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 18 febbraio 2020 ore 16:27

L'organo di Puccini restaurato dagli studenti

Gli studenti della scuola Massei di Mutigliano simuleranno un'impresa cooperativa per promuovere il recupero dell'organo suonato da Puccini



LUCCA — Promuovere il recupero e il restauro dell’organo della Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano, suonato da Giacomo Puccini, e probabilmente utilizzato dal musicista per comporre alcune opere ritrovate recentemente. È questa la proposta degli studenti della scuola secondaria di primo grado “C. Massei” di Mutigliano, dell’Istituto Comprensivo Lucca 4, nell’ambito del progetto “Verso Toscana 2030” promosso da Confcooperative Toscana e dalla Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo, con l’obiettivo di diffondere la cultura cooperativa nelle scuole attraverso la creazione di ICS.

Da 18 anni nella scuola è attivo un progetto musicale attento al patrimonio musicale lucchese e in particolare alla figura di Puccini. Gli studenti di Mutigliano hanno così deciso di dedicare il loro progetto di ICS alla promozione del recupero dello strumento, che, in Lucchesia, è l’unico tra quelli utilizzati da Puccini a non essere funzionante, dimenticato forse perché si trova in una zona rurale e decentrata.

Il restauro dell’organo porterebbe benefici non solo al territorio, in quanto attrazione turistica legata ai percorsi pucciniani, ma anche per l’Istituto scolastico stesso: infatti, nella Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano si tiene ogni anno il concerto finale del progetto musicale della scuola “Accordiamoci per Concentrare”, quest’anno in programma il 15 maggio. 

La costituzione dell’Impresa Cooperativa Simulata, la “Giaco_Pucci gang” (alla presenza del Dott. Luca Silvestrini, della Bcc di Pescia e Cascina) è avvenuta nella mattina del 17 febbraio proprio nella chiesa, alla presenza delle classi 2 A e 2 C e dei professori tutor tra cui Baroni, Della Santa, Giuliani De Santis, Tonarelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno