Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 18 novembre 2022 ore 14:11

Truffe, il diabolico trucco della falsa chiamata al 112

Invitano gli anziani a contattare il 112 ma la telefonata è falsa perché viene gestita dagli stessi truffatori che hanno imbastito il raggiro



LUCCA — Due tentativi di truffa ai danni di persone anziane segnalati in provincia di Lucca hanno fatto scattare l'allarme negli ultimi perché il raggiro sfrutta un trucco che fa affidamento sulla autorevolezza del numero unico 112.

Gli episodi sono stati segnalati a Lucca e a Forte dei Marmi e riguardano la classica truffa del finto incidente al figlio della persona truffata ma con una variante diabolica.

Uno dei primi consigli rivolti alle persone che si sentono vittime di un possibile raggiro è di contattare il 112 per verificare ed accertare i fatti. In questo caso sono però gli stessi truffatori ad invitare le persone a contattare il 112 sfruttando una peculiarità del telefono di casa, oggi detto linea fissa, che consente di mantenere aperta la chiamata anche se l'interlocutore riaggancia e compone un nuovo numero.

Ecco come si sono svolti i fatti denunciati.

In entrambi i casi un uomo, spacciandosi per appartenente alle forze di polizia, si è presentato alla porta della vittima comunicando che suo figlio, a seguito di un incidente, era in stato di fermo e che per liberarlo occorreva pagare una certa somma di denaro. La visita viene anticipata da una telefonata di chi, spacciandosi per un pubblico ufficiale e descrivendo il finto incedente, invita la persona a contattare il 112 per la conferma circa la veridicità della chiamata. Le chiamate avvengono su numero fisso ed i truffatori usano il trucco di non chiudere la linea, così quando la vittima rialzando la cornetta compone il 112, in realtà rimane sempre al telefono con il truffatore che conferma la falsa storia.

La questura di Lucca ha pertanto invitato i cittadini a informare i propri anziani parenti, vicini e conoscenti di questa modalità di truffa, e di diffidare di chiunque si presenti presso la propria abitazione

Per contattare il 112 è dunque preferibile effettuare una chiamata da un altro apparecchio mobile, oppure accertandosi che la precedente comunicazione sia stata effettivamente chiusa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità