Cronaca martedì 11 maggio 2021 ore 17:41
Sprofonda la ciclabile, tragedia sfiorata

Lungo il tracciato a San Concordio d'improvviso si è aperto un cratere di 6 metri per 3. E' accaduto oggi pomeriggio mentre pioveva copiosamente
LUCCA — Una voragine e sprofonda la ciclabile. Tragedia sfiorata oggi pomeriggio a Lucca sotto la pista all'altezza del quartiere di San Concordio. Non ci sono persone coinvolte. La spaccatura è ampia circa 6 metri per 3.
Quando si è aperto il cratere, su Lucca pioveva copiosamente. Secondo le prime ricostruzioni, lo strato di alcune decine di centimetri di suolo e asfalto sopra a un fosso tombato si è squarciato in mezzo ripiegandosi su se stesso e aprendo un cratere profondo quasi due metri. La pista ciclabile risale ai primi anni 2000, ma la soletta di copertura è antecedente e risale a oltre 40 anni fa, indicativamente secondo il Comune.
La zona è stata subito presidiata e transennata dai vigili del fuoco, che sono intervenuti con la polizia municipale, mentre i tecnici del comune hanno iniziato i controlli su tutto il tratto del viale San Concordio. In particolare il Comune di Lucca fa sapere che le transenne comprendono il tratto tra via Guidiccioni e via Savonarola. E' stato lasciato libero l’accesso alle attività commerciali, agli uffici e alle abitazioni.
"Gli uffici comunali - annuncia l'amministrazione - procederanno ora alle necessarie verifiche, per valutare l’entità del problema e intervenire di conseguenza. L’obiettivo è di lavorare in somma urgenza per contenere al massimo i disagi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI