Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 06 novembre 2019 ore 16:00

Frana in via del Brennero, al via i lavori

La giunta ha approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza del tratto di strada all'altezza di San Michele in Escheto



LUCCA — Partirà a gennaio l'intervento per il ripristino dello smottamento che ha interessato la scarpata di via del Brennero all'altezza di San Michele in Escheto. Lo rende noto il Comune di Lucca annunciando l'approvazione del progetto esecutivo per la messa in sicurezza del tratto di strada da parte della Giunta.

Un intervento da 370mila euro che consentirà di mettere in sicurezza il movimento franoso al di sotto della sede stradale, all'origine delle lesioni che si sono verificate lo scorso febbraio e che hanno costretto l'amministrazione comunale a chiudere una corsia della strada per ragioni di sicurezza.

“Quando si è verificato lo smottamento – spiega l'assessore ai lavori pubblici Celestino Marchini – non abbiamo potuto attivare la procedura della somma urgenza, che avrebbe consentito di far partire subito i lavori. Questo perché la sicurezza della viabilità, presupposto necessario per attivare il cantiere in urgenza, veniva garantita in questo caso con la transennatura dell'area e l'impianto semaforico, trattandosi di una strada ampia a due corsie. Una volta messa in sicurezza la strada – prosegue Marchini – abbiamo inserito l'intervento nella prima variazione utile del Bilancio, a luglio scorso, e subito dopo sono state effettuate le indagini tecniche propedeutiche ai lavori. Contemporaneamente è stata affidata la progettazione. Ora, con il progetto definitivo approvato in giunta, andremo ad accendere il mutuo necessario e attiveremo la gara d'appalto, per andare ad affidare i lavori entro l'inizio del prossimo anno”.

"I lavori per la messa in sicurezza del tratto di strada che corre fra l'attraversamento sul torrente Guappero e l'incrocio con la via di Sottomonte - spiega il Comune nella nota- risultano assai complessi, ma saranno effettuati senza interrompere mai la circolazione su questa arteria che risulta particolarmente trafficata. Per contenere il movimento franoso sarà realizzato un diaframma sul ciglio della corsia nord della strada, utilizzando 90 micropali armati in acciaio e un sistema di ancoraggio con dei tiranti che verranno fissati in 30 punti diversi per tutta la lunghezza del tratto interessato dallo smottamento.
Effettuati questi lavori sotto il livello stradale, sarà rifatta la pavimentazione e il sistema di scolo delle acque pluviali, in modo che vengano distribuite in maniera uniforme nel fosso sottostante. Verranno corrette le pendenze del fondo stradale, in modo da ottenere una maggiore efficienza delle opere idrauliche e infine verrà rifatto l'asfalto".

La riapertura della strada a due corsie è prevista per l'estate prossima.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno