Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 09 gennaio 2017 ore 17:03

Si sperimenta il recupero delle strutture storiche

"Un buon rapporto tra pubblico e privato porta ottimi risultati". A dirlo l'assessora Grieco durante l'inaugurazione del Chiostro di Sant'Agostino



LUCCA — "Oggi, a Lucca - ha detto Cristina Grieco, assessora regionale all'istruzione -  possiamo inaugurare al Chiostro di Sant'Agostino la nuova sede dell'Istituto d'arte Statale A. Passaglia, liceo musicale e coreutico, grazie all'intesa perfetta con la Fondazione Cassa di Risparmio e la Provincia". 

Lo ha detto l'assessora regionale all'istruzione Cristina Grieco, partecipando al taglio del nastro. "La corretta valorizzazione di questo bene architettonico, recuperato e destinato ad un liceo musicale, ci rende orgogliosi. E siamo fieri che sia destinato ai giovani, il patrimonio più grande che abbiamo".

L'ex Convento di Sant'Agostino venne realizzato nei primi decenni del XV secolo a nord-ovest della città sul bordo delle mura romane, a confine con il complesso ospedaliero delle suore di Santa Zita ad ovest e nordovest,con il Palazzo Controni-Pfanner e il suo giardino monumentale ad est, e con l'omonima chiesa di Sant'Agostino a sud. Oggi un recupero del valore di circa 1 milione e mezzo lo apro ad un utilizzo di pregio che potrà ampliarsi nel futuro offrendo altri spazi a carattere formativo e culturale.

"Venite a studiare in questo luogo meraviglioso con giusto entusiasmo, e impegnatevi per raggiungere le vostre ambizioni", ha concluso l'assessora Grieco rivolgendosi ai giovani presenti. "Tocca a voi mettere in campo i vostri talenti e offrirci occasioni per essere fieri di voi, delle vostre capacità, della vostra passione per la musica, per la cultura. Per parte sua la Regione continuerà a sostenere attraverso il progetto Remuto la musica e il suo insegnamento nelle scuole".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità