Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 16:52
Ritiro rifiuti a singhiozzo, monta la protesta

Sistema Ambiente rassicura i cittadini e si scusa, motivando i disagi con ferie e inserimento di nuovo personale inesperto sul territorio
LUCCA — Per Sistema Ambiente e i cittadini lucchesi sono giorni complessi. Con le ferie e gli avvicendamenti necessari per procedere alle nuove assunzioni, l’azienda sta gestendo turni scoperti e posti vacanti con le sostituzioni. Significa che, in questi giorni, nuove persone si stanno occupando della raccolta differenziata porta a porta, molte delle quali non conoscono il territorio.
La conseguenza è chiara: ci sono vie e zone del territorio che stanno segnalando in modo ripetuto i mancati ritiri. Con l’entrata in servizio dei nuovi addetti, la situazione migliorerà sensibilmente: intanto la prossima settimana con 9 operatori in più per poi tornare completamente a regime nel giro di 15 giorni.
Nel frattempo però Sistema Ambiente, oltre a scusarsi per i disservizi con i cittadini, sta facendo il possibile per recuperare in tempi ragionevoli i mancati ritiri segnalati, grazie anche al lavoro degli operatori di turno, che stanno cercando di risolvere le situazioni più critiche. L’azienda invita la popolazione a continuare con le segnalazioni, così da consentire agli operatori e agli assistenti di gestire i recuperi.
Tra pochi giorni, garantisce Sistema Ambiente, la situazione sarà ripristinata e si tornerà al regolare svolgimento dei servizi, con il calendario porta a porta normalmente rispettato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI