Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 04 aprile 2017 ore 16:01

Prestigioso incarico per un ginecologo lucchese

Bracco presidente di prestigiosa società scientifica italiana di ginecologia. E nel 2018 è previsto a Lucca un congresso con mille specialisti



LUCCA — Gian Luca Bracco, direttore di ginecologia e ostetricia dell’ospedale di Lucca, è stato eletto per il 2018 presidente dell’Associazione Italiana di Ginecologia Urologica e del Pavimento Pelvico (A.I.U.G.), una delle società scientifiche più prestigiose della ginecologia italiana.

Per questo è già previsto che nel 2018 venga svolto proprio a Lucca, dal 24 al 26 maggio nella sede del Real Collegio, un grande evento congressuale a carattere internazionale che richiamerà a Lucca circa mille ginecologi.

La presidenza assegnata al dottor Bracco è sicuramente un riconoscimento della lunga e qualificata attività da lui svolta con passione e sacrificio nell’ambito della chirurgia ginecologica, della chirurgia ricostruttiva del prolasso utero-vaginale e dell’incontinenza urinaria femminile da sforzo.

A Lucca Bracco ha introdotto e sviluppato alcune tecniche innovative, che già eseguiva all’azienda ospedaliero-universitaria di Careggi fin dagli anni ’90.

Arrivando all’ospedale lucchese ha quindi diffuso la chirurgia mininvasiva, che permette con ricoveri molto brevi, anche di un giorno, di risolvere il serio problema dell’incontinenza urinaria e di correggere il prolasso uterino anche senza asportare l’utero, ma posizionando delle reti che lo sostengono all’interno del bacino femminile.

Con l’attivazione, nel maggio 2014, del nuovo ospedale San Luca, una struttura moderna e tecnologica, l’attività chirurgica in Ginecologia è stata ulteriormente sviluppata e migliorata, anche grazie alla presenza di una sala chirurgica dedicata all’interno del blocco parto.

Nel corso del 2016 e in questo inizio di 2017, in continuità con gli anni precedenti, è stato infatti portato avanti un lavoro significativo, con l’esecuzione di molti interventi chirurgici in laparoscopia e con la risoluzione anche di serie problematiche di carattere oncologico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità