Cultura lunedì 16 marzo 2015 ore 11:35
Lucca prepara il “Terry Gilliam's Movie Circus”

Nel laboratorio del Real Collegio fervono i lavori per le scenografie che trasformeranno piazza Anfiteatro nel cuore pulsante di Lucca Effetto Cinema
LUCCA — Fervono i preparativi per il "Terry Gilliam's Movie Circus", che sabato 21 marzo trasformerà piazza Anfiteatro nel cuore pulsante della seconda edizione di "Lucca Effetto Cinema Notte", la manifestazione ideata da Stefano Giuntini per la Fondazione Banca del Monte di Lucca e organizzato dalla FBML assieme al Comune di Lucca.
In attesa della visita del regista Terry Gilliam, che lunedì prossimo sarà a Lucca ospite del Lucca Film Festival e supervisionerà anche il tutto di persona, procede al Real Collegio l'attività creativa del laboratorio scenografico, con una squadra di professionisti e praticanti guidata da Valerio Romano (già collaboratore di Giuseppe Tornatore ne "La migliore offerta").
"Terry Gilliam's Movie Circus", evento ideato e organizzato dall’attrice e regista Cristina Puccinelli, prevede infatti l’allestimento di scenografie che, dalle 19 all'una, trasformeranno piazza Anfiteatro in un enorme set animato da più di 80 performers, ispirato a tutti i film più famosi del fondatore dei Monty Python, per un evento unico e irripetibile.
Lista locali/allestimenti/performances -
Centro Piazza: Lost in La Mancha, installazione dedicata al film mai realizzato The Man who killed Don Quixote
Da Gherardo: Brazil, 1988
L’Emiliana: Paura e delirio a Las Vegas, 1998
La Grotta: I fratelli Grimm e l’incantevole Strega, 2005
Bar Puccini, La Toscana Tipica: La leggenda del Re Pescatore, 1991
Perbacco: Parnassus – L’Uomo che Voleva Ingannare il Diavolo, 2008
Brusketta: L’Esercito delle 12 Scimmie, 1995
Bollicine: The Zero Theorem, 2013
L’Angolo Tondo: Monty Python – Il senso della vita, 1983
"Terry Gilliam's Movie Circus"
Evento supervisionato e firmato da Terry Gilliam
Ideato e organizzato da Cristina Puccinelli
Scenografie di Valerio Romano
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI