comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LUCCA
Oggi 11°20° 
Domani 13°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 maggio 2020
corriere tv
Formigoni furioso in tv: «Sulla sanità privata tante storie», non lascia la parola a Majorino e Formigli gli toglie l'audio

Attualità domenica 29 marzo 2020 ore 09:20

Covid-19, la Asl velocizza la presa dei tamponi

A Campo di Marte un "drive through", dove alcuni pazienti sono invitati a passare in auto. Procedura più rapida rispetto ai tamponi a domicilio



LUCCA — Dopo la prima esperienza di questo tipo, effettuata nei giorni scorsi ad Avenza (Carrara), è partita anche nella Zona Distretto della Piana di Lucca l’attività dei “tamponi in auto” a persone asintomatiche segnalate dalla struttura di Igiene e sanità pubblica e dal servizio di Medicina Aziendale dell'Azienda Usl Toscana nord ovest.

Si tratta di soggetti individuati attraverso procedure aziendali ed in genere sono coloro che sono guariti clinicamente ma che devono fare i tamponi, così da accertare la negatività al virus.

Nella giornata di ieri, sabato, alla Cittadella della Salute “Campo di Marte” sono stati effettuati oltre venti tamponi in circa un’ora, velocizzando così la presa dei tamponi altrimenti svolta a domicilio dei pazienti.

"Si tratta del test "drive thru” (o “drive through") - hanno specificato dall'azienda sanitaria - che prevede l’esecuzione del tampone direttamente alla persona che può restare a bordo della propria automobile. E’ una modalità di effettuazione del test che velocizza l’attività e rende possibile di eseguire più tamponi, in sicurezza, senza la necessità di andare a domicilio. Il test verrà presto esteso in tutto il territorio dell’Azienda Usl Toscana nord ovest".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca