Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 21 marzo 2022 ore 08:49

Troppo rumore a Pontetetto, cittadini in rivolta

auto in coda, ingorgo

Dal comitato chiedono interventi e soprattutto quelli annunciati e in ritardo. Intanto il frastuono del traffico li stringe nella sua morsa



LUCCA — Il frastuono del traffico li tiene stretti in una morsa che li sfibra e li ammala, così tra loro - i cittadini della zona di Pontetetto riuniti in comitato - monta la rivolta. Proprio così: "A tre anni dalla certificazione Arpat del grave superamento dei limiti di legge per l’inquinamento acustico e ad oltre un anno dalla presentazione di un esposto alla procura della Repubblica di Lucca per i mancati interventi mirati a riportare i valori del rumore da traffico sul viale San Concordio nei limiti consentiti, come Comitato Viabilità e Ambiente di Pontetetto stiamo riscontrando una certa indifferenza al problema da parte dell’amministrazione comunale", protestano in una nota.

Dal comitato chiedono interventi, e soprattutto quelli annunciati e poi via via slittati accumulando un ritardo che per loro, esposti al rumore, diventa ogni giorno più inaccettabile. Nella zona è stata istituita una zona 30, ovvero con limite di velocità a 30 chilometri orari con divieto di transito ai mezzi pesanti sul tratto del viale che attraversa Pontetetto. E' stato inoltre collocato un box per autovelox.

No, loro chiedono di più ovvero il mantenimento di quanto promesso tra semafori, asfalto fonoassorbente, autovelox e cartellonistica luminosa, controlli e redazione del Piano di Risanamento Acustico. I tempi per questi interventi, affermano in una nota, "non andavano oltre la fine dello scorso anno. Ad oggi cosa è stato fatto?", domandano dando atto della zona 30 e dell'autovelox.

"L’applicazione dell’asfalto fonoassorbente previsto per Ottobre 2021 ha subito già due rinvii e il Piano di Risanamento Acustico, previsto per legge entro 6 mesi dai rilevamenti eseguiti (comunicati dall’Arpat a Marzo 2019), dopo 3 anni non sembra ancora pronto". Nella generale rumorosità di zona, i cittadini notano "il silenzio assordante del Comune". E adesso chiedono rimedio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità