Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:02 METEO:LUCCA11°23°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Attualità sabato 12 febbraio 2022 ore 15:32

Ponte sul Serchio, sulla gara punto e a capo

Il rendering del progetto
Il nuovo ponte sul Serchio per ora rimane un rendering

L'impennata dei prezzi delle materie prime ha reso il quadro economico non più allineato alla realtà, così la Provincia non aggiudica l'opera



LUCCA — Nuovo ponte sul Serchio a Lucca: sulla gara si va punto e a capo. Sì perché quanto alla proposta di aggiudicazione pervenuta dalla commissione giudicatrice, il quadro economico non è più allineato alla realtà data l'impennata nei costi delle materie prime con aumenti fino al 50%. Le altre offerte, poi, non sono state ritenute convenienti. 

E quindi nulla: la Provincia di Lucca non aggiudicherà la gara d'appalto e ora ne dovrà indire nel più breve tempo possibile una nuova per individuare la ditta che eseguirà la realizzazione di questa importante opera pubblica.

"La decisione - spiega proprio la Provincia in una nota - è stata assunta a seguito degli approfondimenti tecnici previsti dal codice degli appalti, durante i quali gli uffici tecnici di Palazzo Ducale hanno riscontrato il venir meno delle condizioni per procedere".

Un aspetto che ha indotto la Provincia di Lucca a non procedere all'aggiudicazione dell'appalto è, si diceva, il quadro economico. La previsione di 19,7 milioni di euro indicati negli atti di gara, infatti, è stata superata dal successivo e repentino aumento dei prezzi delle materie prime (in alcuni casi superiore al 50%), di cui si è avuta la certezza solo tra Novembre 2021 e Gennaio 2022 e che ha reso lo stesso non più in linea rispetto ai valori attuali di mercato per come accertati dal prezzario regionale per l’anno 2022 e dal cosiddetto Decreto compensazioni del novembre scorso.

"Accanto a questo - argomenta Palazzo Ducale - sono emerse serie criticità su tutte le offerte valutate dalla Commissione; criticità che hanno fatto ritenere le stesse “non convenienti né idonee in relazione all’oggetto dell’appalto", alla luce del cambiamento del quadro economico di riferimento, con conseguente decisione di non procedere all’aggiudicazione della gara".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità