Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 13 dicembre 2021 ore 15:06

Arriva l'infermiere di famiglia in tutta la Piana

La presentazione del servizio
La presentazione del servizio

Inizia domani anche a Lucca e a Pescaglia il servizio già operativo dal 2020 negli altri comuni della zona. Attivi 17 infermieri in più



LUCCA / PESCAGLIA — L'infermiere di famiglia da domani 14 Dicembre sarà realtà con 17 professionisti in più al servizio dei territori comunali di Lucca e di Pescaglia. L’attività dell’infermiere di famiglia e di comunità è partita già il primo Ottobre 2020 nei comuni di Altopascio, Porcari, Capannori, Villa Basilica e Montecarlo dove nel periodo di operatività sono state prese in carico 1.500 famiglie. Adesso si completa la copertura in tutta la Piana lucchese.

Il nuovo approccio prevede, insieme all’individuazione dell’infermiere di riferimento, anche l’acquisizione e il consolidamento dei contatti e la condivisione di indicazioni utili per la vita di tutta la famiglia. A Lucca e Pescaglia saranno inizialmente 17, con l’obiettivo di arrivare a 20, gli infermieri attivi sul territorio. 

Il loro quartier generale sarà la Cittadella della Salute Campo di Marte, dove già erano stati predisposti dei locali specifici per i professionisti dell’assistenza territoriale. 

Grazie alla nuova organizzazione, nel rispetto della territorialità e della prossimità, ad ogni singola cellula di infermieri viene affidato un gruppo di popolazione ben identificato geograficamente, di cui possono gestire i processi infermieristici in ambito familiare e all’interno della comunità di riferimento, operando sempre in collaborazione con il medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta, il medico di comunità e l'équipe multiprofessionale nel suo complesso, per aiutare la cittadinanza a trovare le soluzioni alle varie problematiche.

A illustrare l'estensione dell’attività sono stati il direttore di Zona Distretto della Piana di Lucca Luigi Rossi, il responsabile delle Cure primarie per la Zona di Lucca Marco Farné, la dirigente infermieristica di prossimità per Lucca e Valle del Serchio Mila Mazzotti, la posizione organizzativa che coordina gli infermieri sul territorio Svaldo Sensi, il coordinatore infermieristico per le Aft Francigena e Capannori Massimiliano Cortopassi e la coordinatrice infermieristica per i territori in cui parte il nuovo servizio, oltre che coordinatrice Acot per la parte infermieristica, Elisabetta De Santi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità