Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 10 dicembre 2020 ore 14:28

"Paolo Rossi immortale nei cuori di tutti"

Paolo Rossi

La politica lucchese piange la scomparsa del campione che ha fatto sognare come bomber nel 'Mundial' del 1982 e pilastro della storia del calcio



LUCCA — Dall'assessore regionale Stefano Baccelli all'assessore all'ambiente del Comune di Lucca Francesco Raspini, i politici lucchesi piangono la scomparsa di Paolo Rossi, campione che ha fatto sognare intere generazioni dopo l'impresa da bomber allo storico Mundial del 1982.

"Campioni del mondo! La gioia popolare che deriva dalla vittoria di un mondiale di calcio è difficilmente descrivibile a chi non l’ha vissuta di persona. E' un'emozione talmente potente da incidere per sempre la memoria collettiva di una generazione", scrive Raspini sul suo profilo Facebook. 

"Come tutti i grandi dello sport - afferma - è come se oggi non fosse morto davvero e a partire da quell’estate fosse diventato immortale. Perché i ricordi che ha lasciato in ognuno di coloro che hanno sofferto e gioito per quella fantastica nazionale sono senz’altro incancellabili".

Articolato anche il ricordo di Baccelli: "Avevamo giocato straordinariamente bene anche in Argentina, quattro anni prima", considera. "Ma il 1982... la nazionale italiana schernita, dileggiata da testate giornalistiche e televisive per le modeste prestazioni espresse nelle qualificazioni. Le prime partite incolori e poi..." 

E poi Paolo Rossi: "Pablito", rammenta l'assessore regionale. "Quel piccoletto con una rapidità di scatto nel breve, di micidiale intuizione, con un senso della posizione. Tutti ricordiamo l’urlo smodato di Tardelli in occasione della finale, un grido collettivo che divenne patrimonio comune. Ma ognuno di noi ricorda ancora il proprio, personalissimo urlo, che ripetè a squarciagola tre volte, tre, in occasione dei gol di Paolo Rossi in quell’epica partita contro il Brasile, il 5 luglio 1982". E conclude: "Ancora sento il raschiore in gola. E torno ragazzo, a quei momenti, ed a quel Pablito che mi fece letteralmente impazzire di gioia".

Per quelli della mia generazione è, e rimarrà, “Il Mondiale”. Avevamo giocato straordinariamente bene anche in...

Pubblicato da Stefano Baccelli su Giovedì 10 dicembre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità