Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità domenica 16 maggio 2021 ore 09:28

Una panchina arcobaleno per essere più uguali

L'inaugurazione della panchina arcobaleno
L'inaugurazione della panchina arcobaleno

La seduta iridata contro le discriminazioni sull'orientamento sessuale è stata inaugurata in piazza Grande, poi domani andrà in Corso Garibaldi



LUCCA — Una panchina arcobaleno per dire basta alle discriminazioni per omofobia, bifobia e transfobia: la seduta è stata inaugurata in piazza Grande ieri sera ed è la prima nei colori iridati in città. La cerimonia si è svolta nel rispetto delle normative anti Covid-19 in occasione della Giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia. Domani, lunedì, la panchina arcobaleno sarà poi istallata definitivamente in Corso Garibaldi: è stata infatti la questura, spiega il Comune in una nota, a richiedere che la cerimonia si svolgesse nell’ampio spazio di piazza Grande per evitare assembramenti.

A fare gli onori di casa, con la fascia tricolore dell’amministrazione comunale lucchese, è stato il consigliere comunale delegato dal sindaco al tema dei diritti, Daniele Bianucci. Accanto a lui, l’assessora regionale Alessandra Nardini. E poi, tanti altri esponenti dell’Amministrazione comunale: tra questi, il consigliere comunale Claudio Cantini, primo firmatario della mozione approvata in consiglio per l’installazione della panchina, e l’assessora comunale alle pari opportunità, Ilaria Vietina.

Ma le vere protagoniste dell’appuntamento sono state le tantissime associazioni del territorio, che hanno collaborato all’organizzazione dell’iniziativa e che sono intervenute durante la cerimonia: Cgil Lucca, LuccAut, La Città delle Donne, Unicef - Comitato Prov. Lucca, Ce.I.S. Gruppo Giovani e Comunità, Centro Donna Lucca, Croce Rossa Italiana - Comitato di Lucca, Auser Territoriale Lucca - Associazione per l'invecchiamento attivo, Centro Zerka T. Moreno Lucca, Arci Lucca Versilia, Maschile plurale Lucca, Le maestre ignoranti, Presidio di Libera Lucca Giuliano Guazzelli, L'amore non conta i cromosomi onlus, Casa Alfa aps, Vengo Anch'io Astrolabio Lucca Onlus, Uici Lucca, AEliante, Avis comunale di Lucca, Amnesty International - Gruppo Lucca, Equinozio, Echo, Club per l'Unesco di Lucca.

“Lucca, sempre di più, diventa la città dei diritti – evidenzia Bianucci –. Purtroppo ancora oggi l’attualità ci ricorda quante tante siano ancora le discriminazioni e le violenze nei confronti delle persone, a causa del loro orientamento sessuale e della loro identità di genere. La nostra città, grazie ad un indirizzo del consiglio comunale, ha voluto prevedere un simbolo tangibile del suo impegno e della sua attenzione nei confronti del rispetto e dell’uguaglianza per tutte e tutti. E il segno più bello è vedere quante associazioni hanno aderito, e quanti giovani hanno partecipato all’iniziativa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca