Attualità giovedì 24 dicembre 2015 ore 14:32
Niente botti a Capodanno

Divieto di far esplodere razzi, petardi e fuochi pirotecnici dalle 6 del 31 dicembre alle 24 del 1 gennaio in luoghi aperti al pubblico e strade
LUCCA — Il Comune di Lucca ha emanato una specifica ordinanza per la tutela delle persone e degli animali dai possibili danni derivanti dall’utilizzo incontrollato di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi.
Il documento nasce dalla consapevolezza che tali artifizi, anche se ammessi alla libera vendita al pubblico, possono causare lesioni e gravi danni fisici sia a chi li maneggia sia a chi ne venga eventualmente colpito, mettendo quindi a rischio l’incolumità delle persone.
Dalle 6 del 31 dicembre fino alle 24 del 1 gennaio, nel territorio del Comune di Lucca, è quindi vietato far esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifizi pirotecnici in luoghi aperti al pubblico e in vie, piazze e aree pubbliche dove transitino o siano presenti bambini, anziani, persone con particolari fragilità e animali.
I petardi, botti e simili di libero commercio possono essere esplosi in zone isolate e comunque a debita distanza dalle persone più fragili e dagli animali.
L’inosservanza degli obblighi e dei divieti della specifica ordinanza comporterà l’applicazione della sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI