Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 25 settembre 2019 ore 14:53

Menesini nel Comitato europeo delle regioni

Il presidente della Provincia di Lucca e sindaco di Capannori Luca Menesini, è stato nominato membro del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles



LUCCA — Il presidente della Provincia di Lucca e sindaco di Capannori, Luca Menesini, è stato nominato membro del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles. Lo ha comunicato allo stesso Menesini l'Upi nazionale (Unione province italiane) con cui Menesini collabora fin dalla sua elezione a Palazzo Ducale.

"Sono onorato - ha scritto Menesini in un post su Facebook-, davvero tanto. Sono stato nominato membro del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles: si tratta di un organo di confronto fra la Commissione europea, il Consiglio dell'UE e il Parlamento europeo e i rappresentanti delle Regioni, delle Province e dei Comuni".  

"In sostanza - sottolinea Menesini -, quando l’Europa elabora norme nei settori che riguardano più da vicino l'amministrazione locale e regionale (ad esempio su questioni come la sanità, l'istruzione, l'occupazione, la politica sociale, la coesione economica e sociale, i trasporti e i cambiamenti climatico) deve confrontarsi con i membri di questo Comitato, di cui farò parte anch’io".

Il Comitato europeo delle regioni (CdR) è un organo consultivo dell'Unione Europea composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti dai 28 Stati membri dell'Ue. Attraverso il CdR essi possono scambiarsi pareri sulle norme dell'Ue che incidono direttamente sulle regioni e sulle città e i territori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno