Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 02 novembre 2022 ore 15:43

Maxi sequestri di giocattoli nei negozi temporanei

Migliaia di giocattoli contraffatti sono stati sequestrati nel centro storico durante le giornate di Lucca Comics da un reparto interforze



LUCCA — Migliaia di prodotti tra giocattoli e capi di abbigliamento sono stati sequestrati nel centro storico di Lucca dai funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Pisa, dell’Ufficio Antifrode della direzione territoriale di Firenze, e dalla polizia municipale di Lucca, con la guardia di finanza.

Complessivamente sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 4.243 oggetti per violazione del D.Lgs 54/2011 sulla sicurezza dei giocattoli e del D.Lgs 194/1999 sulle norme di riferimento dei prodotti tessili.

L’attività è stata condotta nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra ADM per la Toscana e l’Umbria e il Comune di Lucca stipulato a Marzo per la prevenzione e la repressione dei fenomeni illeciti connessi al commercio, in particolare attraverso il contrasto alla vendita di prodotti contraffatti e/o riportanti falsi e fallaci indicazioni sull’origine, sulla provenienza o sulla qualità, non corrispondenti alle norme sul commercio internazionale.

Tre diverse operazioni antifrode condotte nelle giornate di domenica 30 e lunedì 31 ottobre 2022 hanno permesso di scoprire in tre temporary store nel centro di Lucca migliaia di prodotti non conformi: giocattoli privi della marcatura CE quindi irregolari e potenzialmente dannosi per la salute dei consumatori così come disciplinato dalla Direttiva della Comunità Europea 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli, e capi di abbigliamento anch’essi privi dell’obbligatorio marchio CE e dei cartellini riportanti le previste informazioni per i consumatori, quali provenienza e caratteristiche dei materiali di composizione, ai sensi del D.Lgs 194/1999.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità