Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:LUCCA19°29°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A Wall Street c’è una “bolla”?
A Wall Street c’è una “bolla”?

Attualità mercoledì 25 agosto 2021 ore 12:22

Marmo, rigettato il ricorso contro le nuove cave

Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso degli ambientalisti contro le nuove cave di marmo rispetto al Piano paesaggistico della Regione Toscana



LUCCA — Le associazioni ambientaliste avevano presentato ricorso al Consiglio di Stato contro le cave di marmo presenti sulle Alpi Apuane rispetto a quanto stabilito dal Piano paesaggistico della Regione Toscana, il Consiglio di Stato ha rigettato integralmente l'appello per infondatezza.

A rappresentare le cave la Henraux spa, società con sede a Querceta e con 200 anni di storia che ha parlato di sentenza storica per il territorio.

L'avvocato Cristiana Carcelli ha difeso la società davanti al Tar Toscana e al Consiglio di Stato contro le associazioni che avevano impugnato la delibera regionale di integrazione del Pit che consente l'apertura di nuove cave, la riattivazione di quelle dismesse e l'ampliamento di quelle esistenti nei bacini estrattivi nel Parco delle Alpi Apuane. 

La contesa si è giocata sulle cosiddette "aree contigue di cava", infatti nella sentenza si legge "Non sono parte del parco stesso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo sospettato della violenza è in carcere su disposizione del gip. A lui i carabinieri sono arrivati dopo la denuncia sporta dal padre della bimba
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità