Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:47 METEO:LUCCA12°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 01 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Letta «Queen maker» scopre le carte: ecco chi è il primo identikit del Pd per la corsa al Colle

Attualità mercoledì 06 novembre 2019 ore 11:30

Malattie reumatiche, un incontro con gli esperti

Atmar ha un nuovo presidio a Lucca. Sabato un convegno con i reumatologi del Sal Luca su reumatismi, fibromialgia, osteoporosi e gestione del dolore



LUCCA — "Malattie reumatiche e malattie rare, conosciamole insieme". E’ il titolo del convegno in programma per sabato 9 novembre nella sala Piera Sesti dell'ospedale San Luca di Lucca. 

L’evento, organizzato da Atmar Toscana (Associazione toscana malati reumatici) in collaborazione con l'Azienda USL Toscana nord ovest, e patrocinato da Anmar, Comune e provincia di Lucca, avrà inizio alle 9.

"Lo scopo dell’iniziativa  - spiega l'Usl nord ovest- è presentare il nuovo presidio Atmar di Lucca. Atmar Toscana ha infatti sezioni in quasi tutte le principali città della regione: a Firenze, Prato, Arezzo, Grosseto, Pisa, Massa, Livorno ed Empoli. I temi trattati saranno i luoghi comuni sui reumatismi, la fibromialgia, l'osteoporosi, la gestione del dolore, le malattie rare in reumatologia.

Le malattie reumatiche interessano in genere le articolazioni o le strutture anatomiche adiacenti o con esse funzionalmente collegate quali ossa, muscoli, tendini, borse, fasce, legamenti e il cui sintomo principale è rappresentato dal dolore. Le malattie rare sono patologie per le quali nella maggior parte dei casi ancora oggi non esiste una cura ma alcuni trattamenti appropriati possono migliorare la qualità e la durata della vita".

Il convegno, aperto a tutti, sarà moderato dal direttore della medicina generale dell'ospedale San Luca di Lucca Giovanni Brunelleschi e da Franca Leonardi, membro del Consiglio direttivo nazionale Anmar.

Tra i relatori ci saranno diversi esperti e specialisti che lavorano presso l'ospedale San Luca di Lucca: Sergio Ardis, medico della direzione sanitaria, Piero Vannucci e Giusta Paola Ruju, reumatologi della struttura di medicina generale.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura per un incendio divampato nell'appartamento di una palazzina. In ospedale una donna e il suo bambino. Dieci persone sfollate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca