Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 28 febbraio 2023 ore 13:34

Mafia, più poteri per sequestrare i patrimoni

Questura e Finanza hanno siglato un protocollo che attribuisce il potere di applicare misure patrimoniali nei confronti degli indiziati di gravi reati



LUCCA — Siglato un protocollo di cooperazione investigativa tra il questore di Lucca Dario Sallustio e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Marco Querqui al fine di strutturare una forma di collaborazione operativa finalizzata alla predisposizione di misure di prevenzione patrimoniali. 

La cornice normativa di riferimento è il decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136", che, all'articolo 17, attribuisce al Questore il potere di proporre l'applicazione delle misure di prevenzione patrimoniali nei confronti dei soggetti indicati nell’art. 16 ad esempio, coloro che sono indiziati di appartenere ad associazioni mafiose, ovvero indiziati di altri gravi reati, come l’associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti o alla contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi. 

Per fare ciò, ai sensi dell’art. 19 del predetto decreto, il Questore può, tra l'altro, procedere anche a mezzo della Guardia di Finanza a indagini sul tenore di vita, sulle disponibilità finanziarie e sul patrimonio di tali soggetti, nonché ad indagini sull'attività economica facente capo agli stessi soggetti allo scopo anche di individuare le fonti di reddito. 

L’accordo, pertanto, è volto a rafforzare tale forma di cooperazione, con la costituzione, in sede locale, di un comune gruppo di lavoro tra personale della sezione specializzata Misure di prevenzione patrimoniali della Divisione della Polizia Anticrimine della Questura e militari qualificati della Guardia di Finanza. In particolare, lo scopo, ove non ostino indagini, ovvero procedimenti di prevenzione instaurati ai sensi dell'art. 81 del d.lgs. 159/2011, è quello di condividere, su richiesta del Questore, nell'ambito delle istruttorie dei procedimenti di prevenzione che saranno eventualmente avviati, anche le informazioni antiriciclaggio, arricchite dell'esito della relativa analisi investigativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità