Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 12 ottobre 2016 ore 10:30

La mosca olearia torna a colpire

Raccolta delle olive in calo in lucchesia colpa della mosca olearia che sulla piana ha colpito quasi un olivo su cinque e di una stagione non perfetta



LUCCA — Si produrrà meno olio, a causa delle rese minori, per preservare la qualità e garantire al consumatore un prodotto all’altezza delle aspettative. Intanto i frantoi sono già aperti: è il segnale che la stagione è iniziata. 

La presenza della mosca, già a luglio, inciderà così come l’andamento climatico, non dei più favorevoli, ma sarà un calo contenuto che non comprometterà la qualità del prodotto finale, analizza Cristiano Genovali, presidente Coldiretti Lucca: "Chi aveva preso le contromisure in anticipo, già a giugno, ha salvato il raccolto, chi si è fatto prendere in contropiede avrà delle perdite anche sensibili. Il dato da sottolineare è la tendenza sempre più diffusa tra le aziende agricole alla conversione al biologico e ai trattamenti e metodi naturali per difendere le piante dalla mosca e da altre malattie mantenendo altissima l’attenzione sulla qualità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità