Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 15 novembre 2019 ore 17:13

La Misericordia di Betlemme intitolata a Maria Pia

Il presidente Trucchi: “Un omaggio ad una nostra consorella molto legata alla terra Santa”. All'intitolazione una folta delegazione toscana



LUCCA — La sede della Misericordia di Betlemme è stata intitolata a Maria Pia Bertolucci, per molti anni governatrice della Misericordia di Capannori e scomparsa prematuramente. 

Casa Maria Pia, così da oggi si chiama la sede che ospita la Misericordia di Betlemme. All'intitolazione erano presenti il presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi che capeggia una delegazione composta, tra gli altri, dai consiglieri di presidenza Pierluigi Ciari e Stefano Santangeli, dal correttore nazionale monsignor Franco Agostinelli, dal correttore della Federazione Toscana Don Simone Imperiosi e dal confratello Federico Bonechi che ha seguito il progetto Betlemme dalla nascita al suo sviluppo. Con loro il fratello e la sorella di Maria Pia ed un numeroso gruppo di confratelli della Misericordia di Capannori. Alla cerimonia erano naturalmente presenti i volontari della Misericordia di Betlemme capeggiati dal correttore Iyad Tual e dal responsabile Elias Almarajda, il sindaco di Betlemme Anton Salman e l’amministratore apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme Padre Pierbattista Pizzaballa.

"Ricordiamo - si legge in una nota della confederazione nazionale delle Misericordie d'italia - che la Misericordia di Betlemme è nata nel 2013 e da allora offre attività di aiuto sanitario ed assistenziale alla popolazione palestinese, dal 2016 è aperto un ambulatorio oculistico per i bambini. Maria Pia Bartolucci si era innamorata del “Progetto Betlemme” che ha visto la nascita di una Misericordia in quel territorio e molte volte vi si è recata per portare aiuto e sollievo alla popolazione. Fu proprio lei ad organizzare il pellegrinaggio in Terra Santa che si è svolto nel mese di aprile dello scorso anno ed al quale, purtroppo non ha potuto partecipare.

Ricordiamo che Maria Pia Bertolucci è scomparsa prematuramente lo scorso 20 febbraio a 58 anni, ci ha lasciato dopo una vita vissuta intensamente e dedicata, in particolar modo, agli altri, ai bisognosi, con particolare attenzione ai giovani. La contraddistingueva una fortissima fede cattolica. Nella Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ha ricoperto la carica di consigliere nazionale dal 2012 e fino alla sua scomparsa, dal 2012 al 2017 aveva anche avuto il ruolo di tesoriere, nel 2015 è stata fra i principali promotori del Consorzio Opere di Misericordia. Ma quello con le Misericordie era uno dei suoi tanti incarichi, molto altro a fatto per il mondo del volontariato"

“Il ricordo di Maria Pia non ci abbandonerà mai – afferma il Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi – vogliamo però fissarlo ancor più nella memoria di tutti intitolando a lei un luogo importante per tutto il nostro movimento. Con questa targa che abbiamo apposto a Betlemme facciamo un omaggio ad una nostra Consorella molto legata alla Terra Santa” .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno