Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 19 agosto 2014 ore 15:20

"Da Viareggio a Gaza": solidarietà alla Palestina

Un'iniziativa spontanea e quasi improvvisata, alla quale hanno aderito alcuni cittadini e rappresentanti di varie associazioni versiliesi



VIAREGGIO — Nato da un'idea di Ave Mazzetti, referente per Arci Versilia sulla questione palestinese, il filmato "Da Viareggio a Gaza" è stato realizzato sulla spiaggia della Lecciona. La regia e il montaggio sono di Daniela Francesconi, giornalista, gli effetti video sono stati realizzati dal video artista Lino Strangis, fotografie e grafica di Alessandro Giannetti.

Un'iniziativa spontanea e quasi improvvisata, alla quale hanno aderito alcuni cittadini e rappresentanti di varie associazioni versiliesi che hanno voluto esprimere così, un gesto di solidarietà verso la popolazione di Gaza, in Palestina.

Solamente armati di cartelli, su cui campeggiano delle semplici domande, 6 donne e 4 uomini si sono immedesimati nelle tragiche difficoltà quotidiane degli abitanti di Gaza, come delle altre zone in cui sono di fatto confinati i palestinesi.

"Perché non posso andare a pescare?", "Perché bombardate scuole e ospedali?". I messaggi lanciano anche delle informazioni, ad esempio: "Un arabo può essere solo un residente temporaneo a Gerusalemme, mentre un colono è di diritto un cittadino israeliano". 

Messaggi che arrivano al cuore dei problemi di una popolazione oppressa da ben 66 anni e che, ancora una volta, ha subito atti di repressione gravissimi.

Gli attivisti, nel filmato, si muovono sullo sfondo del litorale di Viareggio, immersi nel paesaggio delle dune e della vegetazione tipica, che ha tanto in comune con l'altra sponda del Mediterraneo su cui si affaccia anche Gaza. Si potrebbe dire che è una sorta di gemellaggio ideale in un momento in cui invece, l'operazione "Barriera Protettiva" intrapresa dal governo di Israele, sta distruggendo non solo le città e il territorio, ma anche le speranze di pace per un'intera regione.

Il tema del filmato è liberamente tratto dal video di Pax Christi “Chi difende i palestinesi” girato alle spalle del muro di Betlemme dai componenti della delegazione laico-religiosa presente a Gaza in quei giorni.

Dopo un mese ininterrotto di bombardamenti e gli oltre duemila morti, secondo un bilancio sempre in aggiornamento, la ferita aperta da quest'ennesima stagione di violenza armata ha smosso le coscienze di molti. 

Guarda il video "Da Viareggio a Gaza"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il documentario "Da Viareggio a Gaza"

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità