Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità sabato 21 marzo 2015 ore 14:00

Lucca la città più felice della Toscana

​Secondo l'indice ihappy, pubblicato dal Corriere della sera on line, la città risulta essere al decimo posto tra le città percepite come felici



LUCCA — L'indice ihappy si basa sulle reazioni istantanee dei singoli individui agli avvenimenti che accadono nella vita di ciascuno e che possono incidere positivamente o meno sul proprio livello di felicità. Questi avvenimenti possono essere i più disparati, una bella giornata di sole, la vittoria della propria squadra del cuore, una manifestazione o un evento culturale. Nasce dall'analisi del contenuto emotivo dei milioni di messaggi su Twitter raccolti quotidianamente nelle 110 province del paese. Complessivamente i tweet analizzati sono circa 40 milioni , con una media giornaliera di quasi 109.0000 tweet, raccolti in tutte le province italiane.

Ma la notizia forse più sorprendente è che secondo i dati della ricerca, il giorno percepito come il più felice dai toscani è stato il 16 ottobre ed il motivo è da ricondursi alla presentazione del programma dell'edizione 2014 di Lucca Comics che proprio quel giorno fu presentato in una conferenza stampa al Teatro del Giglio.

La cosa può stupire, ma fino ad un certo punto, dato che l'hastag ufficiale Lucca Comics and Games 2014 ha presentato numeri in crescita esponenziale con 2.849.320 utenti facebook coinvolti (+191% rispetto all'anno precedente), 12.700 iterazioni twitter ( +80%), 11.000 interazioni Istagram(+800%) e 130.000 visualizzazioni you tube.

“E' una notizia che ci rende particolarmente contenti – commentano all'unisono l'amministratore unico di Lucca Comics and Games Francesco Caredio ed il direttore della manifestazione Renato Genovese –. Ed è significativo che il giorno con il più alto picco di felicità sia stato la presentazione del programma, perchè indica che l' evento viene percepito tra i più importanti d'Italia anche dal punto di vista emozionale da così tante persone”.

“Lucca è un gioiello a cielo aperto, una città che è ancora a misura d'uomo: sicuramente sono due aspetti che incidono sulla percezione dei cittadini nei confronti della città – aggiunge il sindaco Alessandro Tambellini –. Da sottolineare che il giorno percepito come 'più felice' sia quello legato alla presentazione della scorsa edizione di Lucca Comics & Games: un appuntamento straordinario per la città che ogni anno richiama una folla colorata e gioiosa, che ha avuto sempre grande rispetto per i nostri luoghi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità